Presso Eataly Roma Ostiense, venerdì 17 febbraio, l’imprenditrice e manager Selena Pellegrini, autrice del volume ”Il marketing del Made in Italy” edito da Armando Editore presenta: “Cafè Made in Italy”, il primo di un lungo tour nazionale di incontri e dibattiti sul tema del Made in Italy nel mondo. Selena inaugura i “Cafè Made in Italy” assieme a illustri protagonisti del food, Made in Italy, dell’imprenditoria e dell’export di successo.
Il 17 febbraio alle 18:00 presso Eataly Roma Ostiense Selena Pellegrini, esperta di marketing e l’export di aziende italiane, CEO e owner di TheBe, insieme a Nerina Di Nunzio direttrice dello IED Roma, fondatrice di Food Confidential, già direttrice marketing de Il Gambero Rosso, a Innocenzo Orlando esperto di rapporti internazionali e Lucilla Spila, imprenditrice nel settore del turismo e dell’accoglienza, inaugurano il primo dei “Cafè Made in Italy” che parte da Roma e che si svolgeranno in tutta Italia.
A Roma Eataly Ostiense si parlerà di Made in Italy e in particolare di Italian Factor che è quella molecola tipica di un DNA imprenditoriale tutto italiano. Ma davvero ne sono dotate tutte le imprese? E soprattutto lo sanno valorizzare? In più quanto questo ci permette di essere vincenti sui mercati esteri?
Così commenta Selena Pellegrini: “Sono domande che mi pongo ormai quotidianamente nel mio “mestiere” di consulente al marketing internazionale, che non significa cercare agenti nel mondo per piazzare prodotti italiani nè adattare o tradurre campagne in lingue straniere, ma invece progettare il successo su mercati ben identificati e selezionati a misura di ciascuna azienda, piccola, media o grande. Tenendo presente che “farlo all’italiana” questa volta può essere davvero come avere Totti Capitano!”
Continua Selena Pellegrini: “Le risposte le ho trovate in molti casi e così ho pensato di scriverne un libro che come dice il mio editore (Armando Editore)”
….” è un manuale di istruzioni per l’uso rivolto a tutte le imprese del made in italy, agli imprenditori e manager, a chi intende fare una start up “italiana”, agli studenti di management e marketing. Spesso si adattano modalità e strumenti alla promozione del prodotto italiano, si copiano modelli stranieri per lo più anglosassoni, dimenticando che il Made in Italy è già un Brand, anzi un Valore che nessun altro al mondo può vantare di avere. Il problema è che in molti casi questo “valore” non è né percepito né utilizzato da chi fa e gestisce le imprese in Italia, lo è invece all’estero, motivo per cui molti investitori stanno comperando aziende italiane. Ma saranno capaci di valorizzarne l’italianità? Il Marketing del Made in Italy non è solo un titolo ma una “specializzazione” del Marketing stesso. Questo libro intende condividere Tecniche ed Esercizi per vincere su tutti i mercati senza esitazione, superando la globalizzazione perché “all’italiana” è necessariamente “local. “.