A Roma cresce il gradimento per i servizi

Ma vengono bocciati trasporto pubblico, rifiuti e pulizia delle strade

A Roma la percezione della qualità della vita da parte dei residenti è positiva rispetto allo scorso anno, tuttavia il giudizio dei romani rispetto ai singoli servizi sono quasi tutti in calo, anche per quelli tradizionalmente ritenuti più soddisfacenti quali farmacie, illuminazione pubblica e tutti i servizi culturali.

 

I dati sono stati presentati questa mattina in Campidoglio, presso la sala della piccola protomoteca, dal Presidente Vicario dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi di Roma Capitale, Marco Penna.

 

Il voto medio assegnato dai romani alla qualità della vita nella Capitale, è infatti pari a 5,16, leggermente al di sopra della media dello scorso anno (5,12) e “segna la prima variazione positiva dal 2012” ha spiegato Penna.

 

Severo il giudizio dei romani su servizi quali: il trasporto pubblico su cui la valutazione complessiva di 5,3 mitiga la flessione subita dal trasporto di superficie con una media del 4,3 e di cui circa il 68% degli intervistati dichiara di essere poco o per nulla soddisfatto; la raccolta dei rifiuti che ottiene una media del 3,7 e la pulizia stradale su cui la media del 3,2, evidenzia che la percezione da parte dei cittadini è peggiorata rispetto al 2016.

 

Migliora la percezione e il gradimento per il servizio idrico che con la media del 7,6 si collocata come il migliore in assoluto, mentre ottiene la sufficienza(6,1) l’illuminazione stradale.

 

Tra gli altri servizi che, complessivamente, ottengono un voto pari a 5,5, i parchi e ville con la media del 6,1 sono quelli più apprezzati nonostante le difficoltà che il settore sta attraversando.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014