Le Parti Sociali territoriali hanno sottoscritto l’accordo di rinnovo del contratto integrativo dell’edilizia per il territorio di Roma e Provincia. L’accordo interessa circa 30.000 lavoratori e 7.000 imprese.
Uno degli aspetti più innovativi dell’accordo è rappresentato dalla costituzione dell’Ufficio Legalità presso la Cassa Edile di Roma e Provincia, strumento mediante il quale si intende contrastare i fenomeni del lavoro nero e del c.d. “dumping contrattuale”. Viene, inoltre, rafforzata la presenza dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) al fine di garantire la sicurezza nei cantieri e prevista una riforma della Governance degli Enti Bilaterali atta a rafforzarne il ruolo e le funzioni.
Con il rinnovo del contratto vengono previsti aumenti salariali per i lavoratori e per le lavoratrici di Roma e Provincia e condizioni per il riconoscimento di premialità alle imprese virtuose e regolari (si prevede anche una specifica premialità per le aziende che adottino il “Codice di condotta contro le molestie sessuali e il mobbing”).