Per la prima volta nel trasporto aereo italiano Ryanair supera Alitalia pure nell’offerta dei posti sui voli nazionali. Il sorpasso avverrà nel terzo trimestre di quest’anno — da luglio a settembre —, proprio nel bel mezzo della stagione estiva che si preannuncia come un accenno di ripresa del settore dopo il coronavirus. È quanto emerge dall’analisi che il Corriere della Sera ha effettuato sui dati forniti dalla società specializzata Oag. In parallelo galoppa pure l’ungherese Wizz Air che nello stesso periodo quasi eguaglia easyJet, la terza compagnia in Italia. In generale il 63% dell’offerta sarà in mano alle low cost. Un record anche questo, grazie al fatto che le rotte intercontinentali — in mano ai vettori tradizionali — sono ancora al minimo.
Il sorpasso dell’offerta di Ryanair anche sui collegamenti interni è frutto del piano di espansione della low cost irlandese. Secondo gli analisti è favorito pure dalle incertezze su Alitalia — che non può più di tanto espandersi visto che deve contenere i costi ed è pure in amministrazione straordinaria — e dai ritardi di Italia Trasporto Aereo, la newco pubblica creata per rilanciare l’aviolinea tricolore che partirà dopo l’estate. È bene precisare che un conto è la messa in vendita dei sedili e un altro è il loro effettivo riempimento. Ma storicamente Ryanair è una compagnia che prima del Covid-19 aveva un’occupazione media del 96-97%. Salgono anche i riempimenti dei voli di Alitalia, ma i dati sono lontani dai record delle low cost.
Nell’estate 2021 le compagnie aeree intendono offrire in Italia 45,7 milioni di sedili sui voli nazionali e internazionali, il 103% in più rispetto allo stesso trimestre del 2020, funestato dal coronavirus e dalle restrizioni alle frontiere. Il vero confronto — ricordano gli esperti — sarebbe da fare con i valori pre-pandemici: il trimestre luglio-agosto-settembre 2021 è ancora in calo del 14,5% sull’estate di due anni prima, ma è una ripresa comunque quasi spettacolare. Ryanair è la prima compagnia con oltre 13 milioni di sedili, seguita da Alitalia (circa 6 milioni). Al terzo gradino easyJet (4,3 milioni) che però è insidiata da Wizz Air (4,1), mentre si avvicina Volotea con 2,4 milioni.