Due lotti, quattrocento mezzi coinvolti di cui la maggior parte alimentati a gas naturale compresso. Ovvero mezzi nuovi che in futuro saranno a disposizione degli utenti di Cotral. Nello specifico, il primo lotto riguarda 300 mezzi, autobus da 12 metri Classe II alimentati a gas naturale compresso (CNG); il secondo, invece, prevede 100 veicoli alimentati a gasolio.
Il collettivo Odissea Quotidiana ha spiegato nel dettaglio le caratteristiche di un bando che potrà avere delle ripercussioni significative sullo stato del servizio della società in house della Regione Lazio.
“Entrambi i lotti si articolano in forniture da effettuare tramite un Accordo Quadro, strutturati in contratti applicativi successivi e indipendenti, da svilupparsi in un arco temporale massimo di 4 anni. Il lotto 1 prevede un primo contratto applicativo per la fornitura di un minimo di 50 bus e successivi contratti da almeno 25 veicoli l’uno. Il lotto 2 prevede contratti per la fornitura di un minimo di 10 veicoli – spiega OQ – L’importo a base d’asta, soggetto dunque a ribasso, per la fornitura di ogni veicolo è di 270mila€ per i bus a metano CNG e di 240mila€ per quelli a gasolio. I veicoli a metano dovranno essere in grado di garantire un’autonomia minima di 600 chilometri; per i mezzi a gasolio, l’autonomia sale a 800 chilometri. Tutti i mezzi saranno dotati di pianale rialzato con massimo due gradini in corrispondenza delle porte anteriore e posteriore. Quest’ultima sarà dotata di sistemi per l’accesso dei passeggeri a mobilità ridotta”.
Interessanti anche le novità sul fronte tecnologico e digitale.
“I veicoli saranno dotati di display esterni di destinazione, display interni per l’illustrazione del percorso e annunci audio interni, nonché dei sistemi di geo-localizzazione che consentono all’utenza di consultare in tempo reale le previsioni di arrivo del bus alla fermata – concludono – I posti a sedere sui mezzi non saranno in numero inferiore a 45 e saranno del tutto simili a quelli installati sui veicoli delle recenti forniture. Tutte le vetture saranno dotate di un sistema di climatizzazione per vano passeggeri e posto guida, regolabile separatamente”