Export hi tech, il Lazio accelera

Anche nel terzo trimestre del 2022, infatti, è proseguito il trend positivo per le vendite dei poli tecnologici della regione, che hanno confermato una crescita a doppia cifra, pari a 17,4%

Il buio è alle spalle e l’export tecnologico laziale ormai ha definitivamente ripreso slancio. Anche nel terzo trimestre del 2022, infatti, è proseguito il trend positivo per le vendite dei poli tecnologici della regione, che hanno confermato una crescita a doppia cifra, pari a 17,4% che riflette la brillante performance registrata da tutti e tre i cluster analizzati.

Nello specifico, spiega il centro studi di Intesa SanPaolo, il polo farmaceutico laziale chiude per il quarto trimestre consecutivo con un incremento delle esportazioni a doppia cifra (+17,6%) e si osservano segnali di accelerazione anche per l’aerospazio regionale (+17,7%) e l’ICT romano (+15,6%). Nei primi 9 mesi del 2022 le esportazioni dei poli hi-tech laziali hanno così superato così 11,5 miliardi di euro, in crescita del 16% circa rispetto al corrispondente periodo del 2021. Per quanto riguarda gli sbocchi, il comparto pharma ha potuti beneficiare del traino delle vendite nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti, che dopo il fisiologico rallentamento osservato nel 2021 (dopo il boom del 2019) sono tornate a crescere.

Da segnalare anche i buoni risultati registrati nel Regno Unito, dopo il calo a doppia cifra del 2021. Bene le esportazioni anche in Svezia, Spagna, Austria e Giappone, tra i primi dieci paesi di destinazione dei prodotti del polo. Risultati negativi si sono invece registrati in Belgio dove l’export di farmaci nel 3° trimestre ha registrato un lieve calo, pari a -2,8%, ma confermandosi su livelli elevati, e superiori a 1,2 miliardi di euro, e in Germania, terzo Paese di destinazione delle esportazioni del cluster, verso il quale si registra una contrazione superiore al 50%, dopo la già negativa performance del 2021.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014