Pasqua: apertura straordinaria delle Terme di Caracalla

Da oggi, venerdì 7 a lunedì 10 aprile, torna il tradizionale appuntamento con l'iniziativa "Pasqua nei Musei"

Fine settimana di Pasqua all’insegna della cultura a Roma. In occasione delle festività, da oggi, venerdì 7 a lunedì 10 aprile – torna il tradizionale appuntamento con l’iniziativa “Pasqua nei Musei” promossa da Roma Capitale, assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. In questi giorni il Sistema Musei di Roma Capitale farà festa e sarà aperto al pubblico con orari consueti, compreso il lunedì di Pasquetta, offrendo ai visitatori il suo ricco patrimonio artistico e culturale. Oltre a visitare le collezioni permanenti e le mostre in corso, con ingresso gratuito per i possessori della Mic Card, sarà possibile partecipare a eventi di animazione e attività didattiche gratuite, con il biglietto d’ingresso al museo.

I musei civici aperti sono: i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, il Museo Napoleonico, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo delle Mura, la Serra Moresca di Villa Torlonia e la Villa di Massenzio.

All’insegna della musica e del teatro parte il programma di eventi, in scena da venerdì a lunedì con tre concerti per pianoforte e uno per quintetto, in collaborazione con Roma Tre Orchestra, e con reading teatralizzati con canzoni dal vivo sul tema della “pace” e della “guerra”, ispirati a testi di Calvino, in collaborazione con il Teatro di Roma. Il Museo Napoleonico ospita tre concerti per pianoforte: venerdì 7 aprile, alle ore 16 il pianista Alessio Pedini si esibisce ne La musica romantica e tardoromantica su brani di A. Scriabin, J. Brahms e R. Schumann; sabato 8 aprile, alle ore 12 è il maestro Riccardo Martinelli a eseguire, nel concerto Il pianoforte tra Austria, Germania e Ungheria, musiche di F.J. Haydn, L. v. Beethoven, F. Liszt, R. Schumann; infine, lunedì 10 aprile, alle ore 16.00, Una giornata in Polonia propone brani di F. Chopin, K. Szymanowski, con l’esecuzione del M° Matteo Pomposelli.

Domenica 9 aprile, alle ore 11, al Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, le musiche di W.A.Mozart e J.Brahms sono interpretate dall’ensemble composto da Carlotta Libonati alla viola, Alessandro Guaitolini al violoncello, Alessandro Crescimbeni al clarinetto e dai violinisti Matteo Morbidelli e Federico Morbidelli, nel concerto Il quintetto con clarinetto. La musica per rinascere. In collaborazione con Roma Tre Orchestra. Infine in occasione delle festività la Soprintendenza speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, ha promosso l’apertura straordinaria delle Terme di Caracalla.

Nel percorso di visita sono inseriti oltre agli ambienti del complesso termale, come le palestre, gli spogliatoi, la natatio, il calidarium, anche la Domus di Vigna Guidi, una straordinaria ricostruzione di una abitazione per scoprire cosa ci fosse nello stesso sito prima dell’edificazione delle Terme. Inoltre, la domenica di Pasqua sarà possibile accedere ai sotterranei per immergersi nell’opera Lessico Animale, Mysterion di Yuval Avital. La mostra è prodotta dalla Soprintendenza Speciale di Roma in collaborazione con il Reggio Parma Festival e la Fondazione Teatro Due di Parma, a cura di Cristiano Leone e con la curatela scientifica di Mirella Serlorenzi, direttore delle Terme di Caracalla.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014