Via libera ai lavori per salvare l’isola Tiberina. La Regione Lazio – scrive il dorso romano della Repubblica – ha disposto l’avvio delle attività per assegnare il progetto di fattibilità tecnica ed economica, quello definitivo e quello esecutivo, nonché il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, finalizzati a ripristinare le infrastrutture idrauliche fondamentali per tutelare l’isola. Si tratta di un investimento di tre milioni di euro con fondi del Giubileo.
Il progetto – spiega Repubblica – consiste nella progettazione e nella realizzazione degli interventi necessari a garantire il buono stato di conservazione dell’isola, prevenendo fenomeni di dissesto, eliminando i rischi di infiltrazioni e l’eventuale indebolimento delle strutture di protezione realizzate in epoca storica. Prevede, inoltre, la messa a punto di un sistema di monitoraggio in grado di rilevare eventuali assestamenti 0 cedimenti, al fine di consentire tempestivamente gli interventi di riparazione e ripristino.
La Regione Lazio ha deciso di procedere con l’affidamento diretto, dopo aver valutato tre offerte, per un importo a base di gara di circa 93.500 euro. Verrà pubblicato un avviso per manifestazione di interesse e la scelta verrà poi fatta tra quanti risponderanno entro sette giorni. Il Giubileo del resto si avvicina e occorre fare in fretta su uno dei luoghi simbolo della capitale.