Annunciati i primi artisti che il primo maggio, a Roma, si esibiranno sul palco del Concertone in piazza San Giovanni, manifestazione ormai storica promossa da Cgil, Cisl e Uil e organizzato da iCompany. In questi giorni, infatti, comincia a prendere forma la lineup del live che ogni anno raccoglie milioni di appassionati non solo in piazza ma anche davanti alla tv e alla radio, con le dirette su Rai 3, Rai Radio2 e Rai Play.
L’ospite internazionale di quest’anno sarà la giovane cantautrice norvegese con miliardi di stream Aurora, il cui singolo “Cure for me” è la colonna sonora del video teaser del Primo Maggio Roma. In “casa Italia”, invece, a calcare il palco del concertone, tra gli altri, saranno Ariete, la giovane cantautrice simbolo della Generazione Z, i Coma_Cose, il duo formato da California e Fausto Lama, coppia nella vita e nella musica, Tananai, rivelazione del 2022 con il suo primo album di inediti “Rave, <” e il singolo “Tango”, certificati entrambi disco di Platino, Matteo Paolillo, attore e cantautore, è lui a cantare la sigla e diversi brani della colonna sonora della serie evento “Mare Fuori” con due dischi d’oro e 2 dischi di platino all’attivo.
Ed ancora Mr.Rain rapper e produttore sensibile con all’attivo 13 dischi di platino e 5 oro e i BNKR44, sette ragazzi atipici con un progetto unico, in bilico tra collettivo e boy band. Periodicamente sui canali social del Primo Maggio (Instagram – Facebook – Twitter – TikTok) verranno annunciati nuovi tasselli del puzzle che, giorno dopo giorno, comporranno il cast definitivo del Concertone 2023. Quest’anno la linea artistica dell’evento si sviluppa attorno al concept “Generazione 1M2023” segnando una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Primo Maggio porta avanti da tempo. Anno dopo anno, il concerto del Primo Maggio è sempre più il palco transgenerazionale della musica che sta per arrivare alle orecchie del pubblico nazionale. Un evento d’avanguardia, con una linea editoriale che si riverbera nel tempo e nei gusti del pubblico perché anticipa e alimenta interessi e tendenze musicali e li fonde con tematiche sociali veicolate dagli stessi artisti e dai tanti protagonisti dell’evento. Un palco, una piazza e una platea in cui artisti iconici e nuovi talenti della musica attuale mettono in vetrina annualmente l’emporio della musica italiana. È in corso, inoltre, la fase finale di 1Mnext 2023, il contest del concerto del Primo maggio che anche quest’anno, tra gli oltre mille iscritti, premia le migliori 3 proposte emergenti che avranno la possibilità di salire ed esibirsi in diretta tv sul grande palco di piazza San Giovanni.