Alcune scritte antisemite sono comparse questa notte sui muri del Municipio IX di Roma, nei pressi del mercato di Fonte Meravigliosa e del parchetto della Cecchignola. “Laziale ebreo”, recita una scritta in rosso. “Roma marcia ancora”, è un’altra. E ancora “Lazio-Livorno. Stesse iniziali stesso forno”.
Il tono delle scritte lascia immaginare una provenienza da ambienti del tifo, e compaiono alla vigilia del 25 aprile, Festa della liberazione.
Anche quest’anno, alla vigilia del 25 aprile, “la nostra storia e identità collettiva sono gravemente offese da puntuali e indegne esternazioni fasciste e antisemite. Condanniamo fermamente le vergognose scritte inneggianti alla marcia su Roma apparse stanotte”. Lo dichiarano, in una nota, il consigliere capitolino della lista Civica Raggi ecologia e innovazione, Antonio De Santis, e la consigliera della lista Civica Raggi in Municipio Roma IX, Carla Canale. “È già il secondo episodio – aggiungono – nel quartiere dopo che, qualche settimana fa, riferimenti simili erano addirittura apparsi sul muro di delimitazione della Parrocchia del quartiere. Davvero preoccupante che questi episodi si continuino a verificare, ancor più in coincidenza di una data simbolo così importante. È urgente e necessario continuare ad affermare quotidianamente i nostri valori fondanti per promuovere la cultura della pace”, concludono De Santis e Canale.
Le scritte antisemite comparse questa notte sono “vergognose”. Lo affermano in una nota i consiglieri capitolini del Pd, Claudia Pappatà e Giammarco Palmieri. “Esprimiamo ferma condanna – spiegano -. Scritte odiose e violente che portano alla mente gli anni più bui del nostro Paese, proprio a ridosso del 25 aprile. Roma è Medaglia d’oro al valor militare per la Resistenza e non consentiremo ai responsabili di sporcare la nostra storia orgogliosamente antifascista”, concludono.