A Roma arriva il nuovo ambasciatore Usa: è consigliere e amico personale di Biden

Jack Alan Markell attualmente regge l’incarico di ambasciatore statunitense presso l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) a Parigi

Il presidente Joe Biden ha affidato l’incarico di ambasciatore degli Stati Uniti a Roma a Jack Alan Markell, suo consigliere e amico personale che attualmente regge l’incarico di ambasciatore statunitense presso l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) a Parigi.

Il nome di Markell era già circolato in precedenza come potenziale candidato alla carica di capo del personale della Casa Bianca.

Dal 2009 al 2017 Markell è stato governatore del Delaware, Stato Usa dove Biden ha servito come senatore per quasi 40 anni. Proprio in quegli anni, Merkell si era affidato al sostegno di Beau Biden, figlio maggiore del presidente Usa e procuratore generale del Delaware fino alla sua morte, nel 2015. Membro del Partito democratico, Markell ha lavorato anche come coordinatore della Casa Bianca per l’operazione “Allies Refuge”, tramite la quale il governo Usa ha trasferito negli Stati Uniti alcuni civili afgani a rischio classificandoli come interpreti e dipendenti dell’ambasciata Usa a Kabul, dopo il ritiro statunitense dall’Afghanistan del 2021.

È molto importante “finalmente” la scelta degli Stati Uniti di inviare un loro ambasciatore a Roma. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani ad “Agorà” su Rai3. “Sono molto fiero di quest’annuncio”, ha detto Tajani.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014