E’ arrivato a Roma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in visita in Italia per la prima volta dall’inizio dell’invasione russa.
“Roma. Incontri con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Primo Ministro Giorgia Meloni e Papa Francesco. Una visita importante per la vittoria dell’Ucraina” scrive il presidente ucraino su Telegram al suo atterraggio a Ciampino.
Accolto dal ministro degli Esteri Tajani che in un tweet scrive: “L’Italia dà il benvenuto al Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. Rinnoviamo il nostro impegno al fianco del popolo ucraino, a difesa della libertà e della democrazia”.
Strettissime le misure di sicurezza nella capitale con tutti i percorsi blindati, no fly zone e tiratori scelti a vigilare. Il leader ucraino vedrà il presidente Mattarella e la premier Meloni. E andrà da papa Francesco, nel pieno di quella “missione di pace” avviata dal Vaticano.Zelensky concluderà la sua giornata con un’intervista in diretta tv alla trasmissione Porta a Porta di Bruno Vespa, poi volerà in Germania