Torna l’appuntamento annuale al Parco Talenti di Roma del Rino Gaetano Day, la manifestazione nazionale organizzata per la prima volta nel 2011 dalla sorella dell’artista scomparso nel 1981, Anna Gaetano e suo nipote Alessandro: un memorial per ricordare il cantautore nel giorno del quarantaduesimo anniversario della sua scomparsa. Un evento musicale che tende a sottolineare anche l’impegno politico del cantautore, tra il 2 e il 3 giugno, a cui non parteciperà solo la Rino Gaetano Band,
Il tema portante di questa tredicesima edizione è la sostenibilità ambientale, e supporterà la Sea Shepherd Italia, la Onlus che si occupa di impedire e mostrare al mondo le attività illegali in alto mare. Due giorni con due conduzioni diverse: se la prima serata verrà condotta da La Mario, sabato 3 giugno sarà il momento di Gaia Messerklinger e Greg, che apriranno il palco ad artisti del calibro di Pierdavide Carone, Lorenzo Lepore e Giulio Wilson. Antonio Rezza e Flavia Mastrella.
Mentre la prima sera, oltre a Leo Gassman, saliranno sul palco Comete, nome d’arte di Eugenio Campagna, e Luciano D’Abruzzo. Entrambe le serate verranno aperte alle 18 con una playlist inedita di brani che Rino Gaetano ascoltava, realizzata attraverso la sua personale collezione di vinili e assemblata da Alessandro Gaetano, il nipote del cantautore scomparso nel 1981 a Roma.