La presidente del I Municipio Lorenza Bonaccorsi ha annunciato l’avvio dei lavori per la realizzazione del giardino al di sopra del parcheggio di via Giulia. “La ditta che eseguirà queste prime opere – spiega Bonaccorsi sul Corriere della Sera – è già stata scelta attraverso una gara”.
Gli appalti sono più di uno, come spiega a sua volta al quotidiano l’assessore ai Lavori pubblici Alessandra Sennoneta: “Il primo parte praticamente subito e fin dalla prossima settimana si potrà vedere l’allestimento del cantiere. L’inizio dei lavori riguarda l’intonacatura del muro, per cui si faranno le prove di colore con la sovrintendenza, più i cancelli”. Il disegno di questo Hortus conclusus prevede, infatti, grandi aperture che di notte verranno chiuse.
“Nel frattempo – prosegue Sermoneta sul dorso locale del Corriere – sta andando in gara l’appalto per il verde e per le piante, e appena individuata la ditta partiamo anche con la realizzazione del giardino vero e proprio”. La spesa totale per entrambi i lavori arriva a circa 2 milioni di euro, dei quali 600mila sono per l’intonacatura del muro e i cancelli: un muro duramente contestato da molti residenti ma che una volta eseguiti i lavori sarà praticamente “invisibile” perché coperto dai rampicanti.