Gli Oscar Green di Coldiretti premiano anche don Coluccia

Nella speciale categoria "Eroi" anche Gabriele Piciacchia, un imprenditore agricolo di Accumoli, che ha trovato la forza di rialzarsi e restare nella sua terra dopo che il terremoto aveva distrutto la sua azienda

ROMA 13-14-15 OTTOBRE 2023 VILLAGGIO COLDIRETTI AL CIRCO MASSIMO OSCAR GREEN

Sono storie di amore per la natura, di difesa della biodiversità e delle tradizioni, di una visione del futuro sempre già innovativa, di economia, ma anche di coraggio e solidarietà, quelle dei sei finalisti degli Oscar Green 2023, il concorso di Coldiretti che ogni anno premia la creatività dei giovani imprenditori agricoli.

Accanto alle sei categorie in gara, quest’anno si sono aggiunti due premi speciali dedicati agli Eroi: uno è stato assegnato a don Antonio Coluccia, il sacerdote che combatte la criminalità nelle periferie di Roma e a Gabriele Piciacchia, un imprenditore agricolo di Accumoli, che ha trovato la forza di rialzarsi, combatte e restare nella sua terra dopo che il terremoto aveva distrutto la sua azienda.

L’evento si è svolto al Villaggio Coldiretti al Circo Massimo dove si sono dati appuntamento imprenditori agricoli provenienti da Roma, Vetralla, Caprarola, Anagni e Latina e Rieti.

Il presidente di Coldiretti Roma, Niccolò Sacchetti ha consegnato il premio speciale dedicato agli “Eroi” a Don Antonio Coluccia. “Non sono io l’eroe – ha spiegato Don Coluccia – ma i giovani imprenditori agricoli, che hanno la capacità di creare un’economia circolare e soprattutto di riappropriarsi della propria terra. Con i miei ragazzi abbiamo creato una piccola fattoria con asini, galline, pecore e cerchiamo di coltivare l’orto. Accolgo giovani che provengono dalle piazze di spaccio”. E tra gli “Eroi” premiati nella sezione speciale, troviamo anche Gabriele Piciacchia, allevatore di Accumoli che ha ricevuto il riconoscimento da Camilla Petrucci, delegata di Giovani Impresa Coldiretti Lazio, entrata a far parte anche dell’esecutivo nazionale.

Approfondimento nei dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014