Ita, Lufthansa ci crede. E i conti volano

Il vettore tedesco spinge sull'ingresso nell'ex Alitalia e rassicura sulla tenuta del dialogo con l'Europa. Si chiude entro l'anno

Lufthansa ci crede alle nozze con Ita, nonostante i tempi clamorosamente dilatati dall’Europa.  E si aspetta il via libera all’acquisizione di una quota di Ita Airways da parte dell’Ue nel corso di quest’anno. Il primo a essere ottimista è proprio il numero uno del vettore tedesco, Carsten Spohr, per il quale “stiamo lavorando a stretto contatto e in modo costruttivo con la Commissione Europea per arrivare ad una rapida conclusione e alla successiva attuazione della transazione”.

“Stiamo facendo progressi sull’acquisizione di Ita anche se più lentamente di quanto previsto”, ha però ammesso il manager, certificando la corsa a ostacoli verso il deal. “Un dialogo intenso con la Commissione Ue va avanti e l’obiettivo è ottenere il via libera al più presto possibile e permettere a Ita non solo di sopravvivere ma avere un ruolo nel settore aereo in Europa”.

Di sicuro, i conti di Lufthansa sono incoraggianti, anche in ottica ingresso in Ita. La compagnia tedesca ha chiuso il 2023 con ricavi in rialzo del 15% a 35,4 miliardi di euro, un utile netto più che raddoppiato a 1,7 miliardi (+112%) ed un risultato operativo, Ebit rettificato, in rialzo a 2,7 miliardi da 1,5 miliardi. I passeggeri trasportati l’anno scorso sono stati 123 milioni (+20%). Si tratta del “terzo miglior risultato finanziario di sempre nella storia di Lufthansa”, sottolinea il gruppo tedesco, che propone agli azionisti un dividendo di 0,30 euro per azione.

“Lufthansa ha riacquisito la sua forza finanziaria. Vorrei ringraziare i nostri clienti per la loro continua fedeltà e ciascuno dei nostri circa 100.000 dipendenti. Con il loro impegno superiore alla media, hanno reso il 2023 uno dei tre anni migliori anni nella storia di Lufthansa. Questo successo va a vantaggio di tutti e vogliamo pagare un dividendo ai nostri azionisti per la prima volta dal 2019” ha detto Spohr. Ora rotta su Ita.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014