Sopralluogo del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e dell’assessore alla Casa, Tobia Zevi, nel cantiere dei lavori di manutenzione dei terrazzi sovrastanti le case do edilizia residenziale pubblica in via delle Cincie 20 nel quartiere Torre Maura. “Questi sono interventi erano attesi da molti anni – ha detto Gualtieri al termine della visita -. Le prime segnalazioni per questi due palazzi risalgono al 2015, i tetti erano ammalorati e c’erano infiltrazioni d’acqua. Adesso finalmente stiamo intervenendo e questo è uno degli interventi che inaugurano la nuova fase post riforma della manutenzione dell’Erp che abbiamo varato in giunta dopo molto lavoro e che punta a semplificare e accelerare e rende più efficiente la manutenzione”.
“Abbiamo trovato 9.000 segnalazioni inevase, questo significa che non solo non c’è stato l’intervento ma neanche la verifica – ha proseguito il sindaco -. Adesso quasi tutto l’arretrato è stato smaltito e abbiamo messo molte più risorse e quindi fatto più interventi. La media degli interventi che si faceva prima, quando siamo arrivati, in 5 anni, era di 700 mila euro l’anno. Adesso stiamo a 4 milioni e mezzo nel 2023 e 9 milioni nel 2024”. Il nuovo modello “attribuisce al dipartimento Casa e Patrimonio, la manutenzione straordinaria e ordinaria e anche le procedure di selezione di affidamento dei lavori” che di fatto “sono centralizzate da Roma Capitale e non attribuite a vari soggetti”, ha spiegato ancora Gualtieri.
C’era quindi “una situazione in cui tra Municipio e Dipartimento non si capiva chi doveva fare una manutenzione straordinaria come questa, e infatti non la faceva nessuno, adesso abbiamo una chiara attribuzione di responsabilità quindi una catena operativa, una governance efficiente di questo modello – ha sottolineato Gualtieri -. Proseguiamo per arrivare a manutenere in modo adeguato un patrimonio di 27mila case popolari di Roma Capitale. I cittadini hanno diritto di avere degli edifici che siano in buone condizioni”. Nel merito degli interventi che si stanno eseguendo sui tetti delle due palazzine A e B di via delle Cincie è previstya l’impermeabilizzazione del tetto a cause delle infiltrazioni idriche che arrivavano fin dentro gli appartamenti. Durante il sopralluogo sul tetto Gualtieri ha anche sottolineato che nelle aree verdi poco distanti è stata fatta la piantumazione di 800 nuovi alberi.