Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, cui la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, anche per questa edizione, aderisce con un ricco programma di appuntamenti gratuiti rivolti a un pubblico di tutte le età.
Il tema di quest’anno, “Patrimonio in Cammino”, è un invito a riflettere sul valore del nostro patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi come in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture contribuendo alla formazione della nostra identità. Sabato 28 settembre si parte con due passeggiate nei quartieri di Settecamini e San Giovanni alla scoperta del patrimonio culturale e della storia del territorio, ricostruita insieme ai suoi abitanti. In programma anche due aperture straordinarie, quella di Porta San Paolo, all’inizio della via Ostiense e Porta del Popolo a piazzale Flaminio. Al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco una visita guidata consentirà di intraprendere un viaggio nella storia delle tecniche e delle modalità di riproduzione grafica dei monumenti antichi, mentre alla Pinacoteca Capitolina ci si soffermerà sulle opere del Guercino.
Al Museo di Roma in Trastevere un focus di approfondimento sarà dedicato alla tecnica dell’incisione, e al Museo di Casal de’ Pazzi i più piccoli potranno scoprire il cammino evolutivo dell’uomo giocando con le PleistOlimpiadi (previste anche per domenica 29). Un evento speciale avrà luogo alla Galleria d’Arte Moderna dove l’artista Laura VdB Facchini, a partire dall’installazione site-specific À jour, si esibirà in una live performance che omaggia due straordinarie artiste, Flavia Benedetti e Plautilla Bricci, in vario modo legate all’ex complesso monastico di San Giuseppe a Capo le Case, in un avvincente dialogo con lo storico edificio, ora sede della Galleria: un viaggio nella storia del sito monumentale che dal passato si proietta nel presente. La performance sarà preceduta da una visita condotta dalla stessa artista. In serata. alla Villa di Massenzio, grazie alla nuova illuminazione artistica, il pubblico potrà partecipare a una visita storico-archeologica e naturalistica per scoprire insieme gli animali notturni che popolano l’area.
Domenica 29 settembre sono in programma nuove aperture straordinarie con visite guidate al Sepolcro degli Scipioni, al piccolo Museo del Teatro Argentina e al complesso dei Casali Mellini a Monte Mario, dove sorgeva l’Oratorio della Santa Croce, mentre una passeggiata con la comunità di quartiere porterà alla scoperta del Parco dell’Aqua Virgo a Pietralata. Sono inoltre previste visite guidate al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco sulle olimpiadi nell’antichità, al Museo delle Mura sull’antica via Appia, al Museo dell’Ara Pacis sul viaggio di Enea e alla Centrale Montemartini sulla storia della centrale termoelettrica. La danza del Saltarello sarà rivissuta con immagini e musica al Museo di Roma a Palazzo Braschi, mentre Paolina Borghese sarà protagonista di un podcast presentato al Museo Napoleonico; appuntamento, infine, alla Villa di Massenzio dove, in serata, sono in calendario una visita guidata e performance di danza contemporanea. Molti degli incontri prevedono la traduzione in lingua italiana dei segni (LIS) a cura del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. Servizi museali a cura di Zètema Progetto Cultura.