Oggi suona quasi come un qualcosa di vintage. E invece non lo è, i sintetizzatori sono ancora parte dei nostri tempi. Ai nastri di partenza Roma Modulare 2024, il principale evento del calendario italiano per chi opera nel settore della musica elettronica e della produzione audio.
L’evento si terrà presso il Forte Trionfale, una location suggestiva e ricca di storia (da qui, nel 1926, decollò il dirigibile di Umberto Nobile verso il Polo Nord), che oggi è al centro di un progetto di rigenerazione urbana mirato a promuovere creatività e connessioni culturali.
Con oltre 80 espositori provenienti da tutto il mondo, questa fiera offre una piattaforma unica per esplorare le ultime novità in fatto di sintetizzatori modulari, strumenti desktop e soluzioni audio professionali. Tra i marchi di spicco presenti all’evento troviamo nomi di rilievo come Doepfer, nota per aver creato il sistema modulare Eurorack che ha fissato lo standard dell’industria, Erica Synths dalla Lettonia, famosa per i suoi potenti moduli della serie Black e il sintetizzatore drum desktop PĒRKONS HD-01, Instruō dalla Scozia, con i suoi moduli dal design accattivante come l’arbhar Granular Audio Processor e il Lúbadh Dual Looper, TipTop Audio dagli Stati Uniti, che continua a produrre e adattare i moduli della serie 200 di Don Buchla per il formato Eurorack.
Oltre all’area espositiva di 900 metri quadrati, Roma Modulare 2024 offrirà ai partecipanti una Workshop Area dedicata, dove 20 relatori si alterneranno per presentare nuovi prodotti e discutere temi rilevanti per l’industria dell’intrattenimento.
Tra i vari workshop e presentazioni, ci saranno opportunità di apprendimento e networking per tutti, dai professionisti del settore ai semplici appassionati.