Giubileo 2025, il punto. Stop al degrado per il mercato Metronio?

La struttura è abbandonata a se stessa tra rifiuti e zero manutenzione. Ma con l’Anno Santo potrebbe arrivare la svolta

Giubileo 2025, mercato Metronio
Giubileo 2025, mercato Metronio

Il mercato Metronio di via Magna Grecia, il parcheggio sovrastante sono un’occasione mancata, non solo per il quartiere Appio Latino ma per tutta la città. Eppure, forse, si comincia a vedere una luce in fondo al tunnel. I lavori di ristrutturazione potrebbero iniziare nel primo trimestre 2025. Certo, l’obiettivo del Giubileo non sarà centrato.

Abbandonati locali del mercato 

Immondizia e rifiuti di ogni tipo giacciano al piano terreno, proprio in corrispondenza dell’accesso al parcheggio. Il mercato è ridotto a pochi banchi, e tutt’ora è frequentato da pochi clienti. D’altronde attualmente la struttura non è il massimo al suo interno e non attrae certo i romani, considerato che un po’ tutti i mercati rionali romani sono in crisi.

Il progetto di rilancio del mercato Metronio

L’intervento ammonta a circa 14.500.000 euro, di cui 2 milioni dai fondi del Giubileo e il resto dai fondi del Comune. E se sarà attuato fino in pieno, potrebbe cambiare del tutto il destino di questa struttura, pensata dall’ingegnere Morandi negli anni ‘60. Più un generale il progetto prevede la realizzazione di uno nuovo spazio polifunzionale in grado di favorire la socializzazione e l’incontro tra gli abitanti. Dunque, uno spazio per il coworking, un ristorante, un giardino pensile, e un’area per gli incontri. Il tutto per attrarre nuovi avventori ai banchi del mercato. E poi, il parcheggio multipiano adeguato alle normative, dotato di colonnine per la ricarica elettrica delle automobili per favorire la mobilità green.

Svolta per il Giubileo 2025?

“E’ una struttura fondamentale per l’intero quadrante della città. Contiamo che a poche decine di metri c’è la stazione della metro A San Giovanni, una tra le più frequentate della città, e il capolinea metro C finché non saranno aperte le stazioni di Porta Metronia e Colosseo – dice Dario Nanni, presidente della Commissione Giubileo del Campidoglio – A poche centinaia di metri stiamo portando avanti due splendidi cantieri, davanti la basilica di San Giovanni e a via Sannio. Roma è ricca di contraddizioni”.

Oltre dieci anni di burocrazia 

La vicenda del mercato Metronio è figlia della burocrazia che a volte attanaglia Roma. E’ infatti almeno una decina di anni che il Comune cerca di capire come rilanciare il mercato e con quale progetto. Ma la carenza di documentazione ha più volte bloccato ogni progetto, anche perché vanno tutelate le caratteristiche generali dello stabile, proprio perché progettato da un grande dell’ingegneria come Roberto Morandi. Una struttura a suo tempo avveniristica, che Roma ha dimenticato. 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014