Commercianti e cittadini non sono affatto tranquilli dopo le rassicurazioni dell’assessora Segnalini sulla tempistica dei lavori a Borgo Pio in vista del Giubileo del 2025. Il 30 ottobre saranno aperti i cantieri, e il riposizionamento dei sampietrini sarà completata per l’8 dicembre.
I lavori a Borgo Pio anche nel 2025?
C’e una parte della dichiarazione dell’assessore che lascia perplessi l’associazione Assoborgo: “Con abitanti e commercianti – afferma Segnalini – abbiamo convenuto che qualora le lavorazioni non saranno terminate, lasceremo libero il campo, per riprendere e concludere più avanti”. Ma più avanti quando? In che modo?
Rischio fallimento per i commercianti
Insomma, il pericolo, ci dice Francesco Ceravolo, presidente di Assoborgo che riunisce commercianti e abitanti della zona, è che si continui con i cantieri durante il Giubileo. E questo sarebbe drammatico per chi lavora nella zona. A Borgo Pio lavorano circa 700 persone, e la maggior parte degli esercizi commerciali ha investito migliaia di euro per il Giubileo del 2025. Ma con un cantiere in corso, il rischio è che i turisti decidano di evitare Borgo Pio. E’ pure vero che il piccolo quartiere a ridosso del Vaticano è ridosso piuttosto male.
Un cantiere a cielo aperto anche durante il Giubileo?
Segnalini fa notare che la posa dei sampietrini avverrà attraverso cantieri che di settimana in settimana occuperanno una porzione di strada, al termine della lavorazione, si passerà alla tratta di strada successiva. E questo vuol dire che scavatori e transenne per almeno tutto novembre e la prima parte di dicembre saranno presenti a Borgo Pio. Sarà infatti un vera gara contro il tempo riuscire a finire per l’8 dicembre. Via Giulia d’altronde insegna. Da luglio sono stati rifatti, con sampietrini, sì e no 300 metri di strada.
A via dei Corridori cantiere chiuso da settimane
Insomma, non è ben chiaro perché si sia deciso di agire a Borgo Pio così a ridosso del Giubileo. Si poteva intervenire assieme a via dei Corridori, e invece così non è stato. Il Comune di Roma fa sapere che “le lavorazioni partiranno dal lato di via del Mascherino e saranno caratterizzate da micro-cantieri con l’obiettivo di diminuire il più possibile l’impatto sulla normale vita della strada. I lavori rientrano nel finanziamento giubilare da 31 milioni dedicato alle pavimentazioni storiche e sono eseguiti dal Dipartimento dei Lavori pubblici di Roma Capitale”.