Elezioni Usa: le reazioni dei leader internazionali alla vittoria di Trump

Dalla Francia alla Cina, le reazioni dei leader

foto dalla pagina X di Trump

“Il più grande ritorno nella storia politica degli Stati Uniti! Congratulazioni al presidente Donald Trump per la sua enorme vittoria”, ha scritto su X il primo ministro ungherese Viktor Orban. “Una vittoria necessaria per il mondo”, aggiunge Orban, uno dei principali sostenitori di Trump in Europa.

 

Il presidente francese Emmanuel Macron si è detto “pronto” a lavorare con il vincitore delle elezioni presidenziali statunitensi Donald Trump. “Con le sue convinzioni e con le mie. Con rispetto e ambizione. Per più pace e prosperità”, ha scritto il capo dello Stato francese, che si è complimentato con il nuovo presidente per la vittoria.

 

“Congratulazioni a Donald Trump per la sua vittoria alle presidenziali degli Stati Uniti”, è il messaggio del presidente della Serbia, Aleksandar Vucic. “Insieme, affronteremo le grandi sfide che ci attendono. La Serbia si impegna a lavorare con gli Stati Uniti per la stabilità, la crescita e la pace”, aggiunge il capo dello Stato serbo.

La Cina continuerà “a gestire le relazioni con gli Stati Uniti sulla base del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione reciprocamente vantaggiosa”. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning nella consueta conferenza stampa a Pechino. “La nostra politica nei confronti degli Stati Uniti è stata coerente”, ha aggiunto, chiarendo che le elezioni presidenziali “sono un affare interno” al Paese e che la Cina “rispetta la scelta del popolo americano”. “Dopo che i risultati delle elezioni saranno pubblicati e annunciati ufficialmente, gestiremo le questioni correlate nel rispetto della prassi consueta”, ha concluso Mao.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014