Giubileo 2025, il punto. Le auto sulla Traspontina rovinano il sogno pedonale a S. Pietro

Rimarrà il traffico automobilistico sull’arteria che dal Tevere porta a Prati. La pedonalizzazione di via della Conciliazione interrotta proprio a metà

Il sottopasso a piazza Pia per il Giubileo 2025
Il sottopasso a piazza Pia per il Giubileo 2025

L’idea di un’unica passeggiata pedonale tra Castel Sant’Angelo e piazza San Pietro, passando per piazza Pia, era davvero suggestiva in vista del Giubileo del 2025. Ma nei fatti non sarà così dal 23 dicembre in poi quando aprirà il sottopasso. Infatti via della Traspontina, che taglia esattamente a metà via della Conciliazione, rimarrà percorribile dalle auto con dirzijs da ponte Vittorio a Prati.

Far diminuire il traffico su piazza Adriana

Insomma, finora ci hanno detto che sarebbe stato possibile passeggiare senza soluzione di continuità da piazza Adriana fino a piazza San Pietro. Un grande buolevard lungo un chilometro. Ma sembra che non ci fosse alternativa al fatto di dover tornare a far percorrere le auto per via della Traspontina. I tecnici si sono scervellati sulle soluzioni possibili. La possibilità però di continuare a far raggiungere Prati da Ponte Umberto I è stata bocciata. Troppo traffico davanti alla Cassazione e a piazza Adriana.

Su via della Conciliazione traffico locale

Ieri su via della Traspontina hanno cominciato a installare i semafori, in corrispondenza dell’incrocio con Borgo Sant’Angelo. Quest’ultima via rimarrà infatti percorribile dalle auto, come piazza Pia ma solo per il traffico locale. Insomma, la zona attorno a via della Conciliazione, anche durante il Giubileo del 2025, non si libererà del tutto dal traffico delle auto. Tuttavia via della Traspontina dovrebbe essere chiusa durante gli eventi giubilari di maggior affluenza.

I lavori su piazza Pia

Nei frattempo, ultimi giorni di lavori per piazza Pia. Il tunnel che passa nel sottosuolo è finito da settimane, e ora si sta completando la zona in superficie. Ormai tutti i sanpietrini sono stati sistemati, messe a dimora le piante, collaudate le fontane, si stanno ultimando le segnalazioni per i non vedenti, mentre è in fase di sistemazione il fossato alla sinistra di Castel Sant’Angelo dove si sta per realizzare un giardino.

Nonostante la Traspontina, piazza Pia “piazza degli abbracci”

Il sindaco Roberto Gualtieri ha parlato di piazza Pia come una “grande piazza degli abbracci”. E in effetti lo spazio davanti la Mole Adriana è stato completamente ridisegnato, con una scalinata che permette di affacciarsi direttamente sul Tevere. Inoltre è stata liberata dalle auto anche la prima parte di via della Conciliazione. Peccato, però, per via della Traspontina. 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014