Open Day per la Carta d’Identità Elettronica a Roma il 4 e 5 gennaio

Aperture straordinarie degli ex Punti Informativi Turistici di piazza delle Cinque Lune e piazza Santa Maria Maggiore

Roma si prepara a un importante appuntamento per i cittadini che hanno necessità di richiedere o rinnovare la propria Carta d’Identità Elettronica (CIE). Nelle giornate di giovedì 4 e venerdì 5 gennaio 2025, diversi Municipi della Capitale apriranno straordinariamente i propri sportelli con un’iniziativa di open day dedicata, per agevolare chi ha bisogno del documento in tempi brevi.

Come funziona l’open day?

Gli uffici anagrafici di diversi Municipi saranno operativi per accogliere i cittadini su prenotazione. Questa modalità mira a evitare lunghe code e garantire un servizio più rapido ed efficiente. Le prenotazioni possono essere effettuate tramite il portale ufficiale del Comune di Roma, nella sezione dedicata agli appuntamenti per la CIE.

Oltre alle sedi municipali, alcuni chioschi dell’anagrafe presenti nelle principali piazze cittadine offriranno il servizio, con le aperture degli ex Punti Informativi Turistici di piazza delle Cinque Lune e piazza Santa Maria Maggiore.  Sarà fondamentale presentarsi con tutti i documenti richiesti per la pratica: una fototessera recente, il codice fiscale e il vecchio documento (se in possesso).

Perché partecipare all’open day?

L’iniziativa nasce per rispondere alla crescente richiesta di CIE e ridurre i tempi di attesa, spesso lunghi nelle normali giornate lavorative. È particolarmente utile per chi necessita del documento per viaggiare o accedere a servizi pubblici digitali, sempre più vincolati alla carta elettronica.

L’open day rappresenta un’opportunità per molti romani di risolvere rapidamente un’esigenza burocratica, approfittando della flessibilità oraria e della disponibilità straordinaria degli uffici. Un appuntamento da non perdere per iniziare il nuovo anno senza scadenze in sospeso.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014