Roma: si discute oggi delibera contro omotransfobia, multa fino a 500 euro

Dopo l'aggressione nella notte di Capodanno, la sera del 4 gennaio scorso c'è stata una seconda aggressione a una coppia gay in pieno centro

Photo credit: Benson Kia Licenza Cc https://www.flickr.com/people/91545223@N00

Una delibera contro l’omotransfobia – sostenuta dal Pd e dal Movimento Cinque Stelle – è oggi all’ordine del giorno dell’Assemblea capitolina. La misura – che arriva dopo l’ennesima aggressione a una coppia gay nel centro di Roma – prevede di integrare le sanzioni per i reati di competenza comunale con una multa di 500 euro, il massimo consentito per un’amministrazione locale e introduce una serie di misure di prevenzione.

Dopo l’aggressione nella notte di Capodanno, la sera del 4 gennaio scorso a Roma c’è stata una seconda aggressione a una coppia gay in pieno centro. A denunciarlo è il Partito Gay Lgbt in una nota. I due giovani sarebbero stati accerchiati da un gruppo di dieci ragazzi tra le 22:00 e le 23:00 in viale Glorioso a Trastevere.

L’associazione Gay Help Line, confermando l’episodio, ha fatto sapere di aver offerto supporto alla coppia e ha ricordato che ogni anno, su oltre 20mila contatti provenienti da tutta Italia, circa 3.600 sono relativi a casi di discriminazione e aggressione.

Già nella notte di Capodanno nella Capitale due ragazzi, Stephan e Mattia, sono stati aggrediti in zona Malatesta mentre camminavano in strada tenendosi per mano. La loro storia è stata resa pubblica nei giorni successivi dall’associazione Gaycenter e il 4 gennaio si è tenuto un presidio di solidarietà e protesta proprio in piazza Malatesta in cui sono state mostrate le foto dei volti tumefatti dei due giovani picchiati dal branco.

 

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014