Antitrust: avviata istruttoria nei confronti di Atac, disattesi obiettivi su ascensori e scale mobili

L'ipotesi è quella di pratica commerciale scorretta

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust) ha avviato un’istruttoria nei confronti di Atac spa per possibile pratica commerciale scorretta. L’istruttoria – riferisce una nota – riguarda la qualità e la quantità dei servizi erogati nel triennio 2021-2023 rispetto a quanto previsto dal contratto di servizio con il comune di Roma e prospettato ai consumatori anche attraverso la Carta della qualità dei servizi del trasporto pubblico.

In particolare, Atac avrebbe sistematicamente disatteso gli obiettivi relativi alla regolarità del servizio di trasporto di superficie e del trasporto metropolitana, ai presidi di sicurezza delle stazioni metropolitane, al funzionamento di ascensori, montascale e scale/tappeti mobili, nonché all’illuminazione delle stazioni della metropolitana. A fronte del presunto mancato raggiungimento di questi obiettivi, Atac non sembrerebbe aver assunto misure correttive adeguate a colmare le ripetute carenze, né misure di adeguamento e/o di rimborso parziale delle tariffe applicate, in considerazione dei potenziali disagi arrecati ai consumatori. Ieri i funzionari dell’Autorità hanno effettuato un’ispezione presso la sede della società Atac Spa con l’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di finanza.

Da parte sua Atac ha fatto sapere che darà “completa disponibilità e apertura rispetto alla richiesta di informazioni pervenute dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato, nella forma e nei contenuti”.

“L’intero corpo manageriale si è reso immediatamente disponibile – si legge in una nota dell’azienda comunale per il trasporto pubblico locale – nel fornire tutte le informazioni richieste e nel precisare le modalità di funzionamento dei processi tipici dell’erogazione del servizio e della relativa consuntivazione. Le operazioni si sono svolte in un clima di assoluta e totale collaborazione e trasparenza. Nel merito, Atac ricorda che l’azienda, guidata dal proprio management, è impegnata in un’importante opera di rinnovamento degli asset e delle procedure aziendali, che ha prodotto miglioramenti visibili in tutta la gestione, seppur in condizioni influenzate dai numerosi cantieri approntati in preparazione al Giubileo, consentendo gradualmente di recuperare le trascorse carenze determinate da un prolungato deficit di investimenti delle amministrazioni precedenti”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014