Torna il Rendez-Vous, il festival del nuovo film francese che partirà da Roma, per poi girare l’Italia, portando i titoli più interessanti della filmografia d’Oltralpe contemporanea. Giunto alla sua ottava edizione, Rendez-Vous partirà da Roma dal 4 al 10 aprile
Per la sua ottava edizione, ci sono in programma 30 titoli, 4 focus, documentari, masterclass e anteprima con ospiti che gireranno l’Italia: dopo Roma, il festival si sposa a Bologna, Palermo, Torino, Milano e negli Institut Français (uno dei partner) di Napoli e Firenze.
Ad aprire le danze, come di consueto, è Roma, la madrina di quest’edizione è Valeria Bruni Tedeschi, attrice e regista che è da sempre legata ai due Paesi. Toccherà a lei aprire il festival il 4 aprile con una Masterclass gratuita che sarà seguita da due proiezioni: La pazza gioia e Tutti per uno. A lei, il Festival dedica anche un focus speciale.
La regista, il giorno dopo, incontrerà il pubblico per la presentazione di Une jeune fille de 90 ans, documentario che ha realizzato con Yann Coridian, e che sarà proiettato al Nuovo Sacher, nuovo partner del Rendez-Vous. Il film di apertura che sarà proiettato sempre al Nuovo Sacher è Jusqu’à la garde di Xavier Legrand, Leone d’Argento a Venezia 74.
A completare la lista di ospiti: Arnaud Desplechin, a cui è dedicato un focus speciale e che farà una masterclass, presenterà con Louis Garrel e Alba Rohrwacher Les Fantômes d’Ismaël che ha aperto l’ultimo Festival di Cannes. Robert Guédiguian sarà a Roma per presentare, insieme alla sua musa, Ariane Ascaride La Villa, il titolo che era in Concorso a Venezia 74. Il regista, dopo Roma, incontrerà il pubblico di Bologna.
Ampio spazio sarà dedicato alle “nuove leve” del cinema francese: Bruno Dumont presenterà il suo film: Jeannette, l’enfance de Jeanne d’Arc, dedicato all’infanzia e l’adolescenza della pulzella d’Orléans. Dumont, dopo Roma, andrà a Palermo. Anche Laurent Cantet presenterà L’Atelier, dopo la Palma d’Oro per La Classe nel 2008 torna a occuparsi di giovani.
Claire Denis presenterà, invece, Un beau soleil intérieur | L’amore secondo Isabelle, il film che ha aperto la 49° Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, dove ha ricevuto il Premio SACD. Sarà anche presentato L’Amant double | Doppio Amore (5 aprile, Cinema Nuovo Sacher) l’ultimo film di François Ozon.
Fra gli autori da scoprire Leonor Serraille e il suo Jeune Femme premiato con la Caméra d’Or di Cannes 2017; Dominique Abel e Fiona Gordon che portano Paris pieds nus | Parigi a piedi nudi (distribuito in sala da Academy Two), uno degli ultimi film di Emmanuelle Riva. Sarà proiettato uno dei film dell’anno: Au revoir là-haut (6 aprile, Cinema Nuovo Sacher) di Albert Dupontel.
Anche Antony Cordier e il suo Gaspard Va Au Mariage sarà presentato al Rendez-Vous, insieme a Sparring, diretto dall’attore e regista Samuel Jouy interpretato da Mathieu Kassovitz.
Tre i documentari che saranno presentati: Nul homme n’est une île di Dominique Marchais; Makala di Emmanuel Gras e il già citato Une Jeanne fille de 90 ans.
Gli ospiti di quest’edizione sono: Dominique Abel, Ariane Ascaride, Olivier Ayache-Vidal, Valeria Bruni Tedeschi, Laurent Cantet, Yann Coridian, Claire Denis, Arnaud Desplechin, Léa Drucker, Bruno Dumont, Louis Garrel, Fiona Gordon, Robert Guédiguian, Xavier Legrand, Dominique Marchais, Alba Rohrwacher, Samuel Jouy. I film saranno accompagnati da una delegazione di UniFrance.
Rendez-Vous è un’iniziativa dell’Ambassade de France en Italie, Institut Français in collaborazione con UniFrance. BNL – Gruppo BNP Paribas, per l’ottavo anno consecutivo, torna a essere main sponsor della rassegna che ha il sostegno di Fondazione Nuovi Mecenati – fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea – di Brioni, dell’Hotel Westin Excelsior Rome, di Yves Rocher, di Groupama Assicurazioni e di France 24.












Il programma a Roma
MERCOLEDÌ 4 APRILE
16.00-17.00 | Casa del Cinema | MASTERCLASS con VALERIA BRUNI TEDESCHI moderata da Federico Pontiggia a seguire: LA PAZZA GIOIA di Paolo Virzi, TUTTI PER UNO di Romain Goupil | ingresso libero fino ad esaurimento posti
19.00 | Cinema Nuovo Sacher | JUSQU’À LA GARDE | L’AFFIDO di Xavier Legrand Anteprima a inviti in presenza del cast
GIOVEDÌ 5 APRILE
15.00 | Cinema Nuovo Sacher | UNE JEUNE FILLE DE 90 ANS di Valeria Bruni Tedeschi, Yann Coridian | La proiezione è preceduta da un incontro con i registi
18.00 | Cinema Nuovo Sacher | L’AMANT DOUBLE | DOPPIO AMORE di François Ozon
20.00 | Institut Français Centre Saint-Louis | SPARRING di Samuel Jouy, A seguire incontro con il regista
20.30 | Cinema Nuovo Sacher | UN BEAU SOLEIL INTÉRIEUR | L’AMORE SECONDO ISABELLE di Claire Denis, A seguire incontro con il regista
VENERDÌ 6 APRILE
16:00 | Cinema Nuovo Sacher | GASPARD VA AU MARIAGE di Antony Cordier
18.30 | Cinema Nuovo Sacher | AU REVOIR LÀ-HAUT di Albert Dupontel
20.00 | Institut Français Centre Saint-Louis | LES GRANDS ESPRITS di Olivier Ayache-Vidal | A seguire incontro con il regista
21.00 | Cinema Nuovo Sacher | JEANNETTE, L’ENFANCE DE JEANNE D’ARC di Bruno Dumont | A seguire incontro con il regista
SABATO 7 APRILE
16.30 | Cinema Nuovo Sacher | MAKALA di Emmanuel Gras
18.30 | Cinema Nuovo Sacher | PARIS PIEDS NUS | PARIGI A PIEDI NUDI di Fiona Gordon & Dominique Abel | A seguire incontro con i registi
21.00 | Cinema Nuovo Sacher | JEUNE FEMME di Léonor Serraille
DOMENICA 8 APRILE
16.00 | Cinema Nuovo Sacher | NUL HOMME N’EST UNE ÎLE di Dominique Marchais | A seguire incontro con il regista
18.30 | Cinema Nuovo Sacher | LA VILLA | LA CASA SUL MARE di Robert Guédiguian | A seguire incontro con il regista e Ariane Ascaride
21:30 | Cinema Nuovo Sacher | L’ATELIER di Laurent Cantet | A seguire incontro con il regista
LUNEDÌ 9 APRILE FOCUS ARNAUD DESPLECHIN
15.30 | Cinema Nuovo Sacher | COMMENT JE ME SUIS DISPUTÉ… (MA VIE SEXUELLE) di Arnaud Desplechin | A seguire incontro con il regista
19.15 | Cinema Nuovo Sacher | LA VIE DES MORTS | LA VITA DEI MORTI di Arnaud Desplechin
proiezione preceduta da un incontro con il regista
20.45 | Cinema Nuovo Sacher | LES FANTÔMES D’ISMAËL | I FANTASMI DI ISMAEL di Arnaud Desplechin | A seguire incontro con il regista, Alba Rohrwacher e Louis Garrel
MARTEDÌ 10 APRILE FOCUS ARNAUD DESPLECHIN
16.00 | Cinema Nuovo Sacher | UN CONTE DE NOËL | RACCONTO DI NATALE di Arnaud Desplechin A seguire Masterclass
18.30 | Cinema Nuovo Sacher | Masterclass con Arnaud Desplechin | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
20.30 | Cinema Nuovo Sacher | TROIS SOUVENIRS DE MA JEUNESSE | I MIEI GIORNI PIÙ BELLI di Arnaud Desplechin | A seguire incontro con il regista
Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1
Nuovo Sacher
Largo Ascianghi, 1
Institut Français – Centre Saint Louis
Largo Giuseppe Toniolo, 20
Biglietti
Nuovo Sacher (5 euro, 3 euro), Focus Desplechin (3 euro)
Institut Français – Centre Saint Louis (5 Euro)