Tre percorsi di antiquariato, arte moderna e contemporanea, enogastronomia. Piccinetti: "Dal quasi fallimento all'avere opere di De Chirico e Fontana"
“Dal quasi fallimento all’ospitare opere di Fontana e De Chirico”. E’ con orgoglio che l’ad di Fiera di Roma, Pietro Piccinetti, ha presentato l’ “edizione zero” di ‘Novembre in Arte’, un’assoluta new entry nel panorama dell’arte nazionale ed internazionale, che avrà al suo interno tre differenti appuntamenti dedicati all’arte. Fino al 25 novembre, infatti ci saranno OltreLarte, dedicata all’antoquariato di qualità, Roma d’Arte Expo, e la XIII edizione di Arti e Mestrieri Expo, manifestazione dedicata all’artigianato e all’enogastronomia. A ciascuna di queste, è dedicato un padiglione del complesso fieristico.
“Un appuntamento – ha commentato Piccinetti – del tutto nuovo per Roma ed il suo territorio; sono manifestazioni incentrate sull’arte come da nostro piano industriale. Proprio ieri, inoltre – ha annunciato – la politica ci ha dato una mano: da Regione e Comune è arrivato il disco verde per organizzare, l’anno prossimo, una enorme manifestazione sul Food”.
La manifestazione di Fiera di Roma si rivolge a un pubblico di professionisti del settore, compratori, addetti ai lavori ma anche ai visitatori più attenti e curiosi che vengono portati all’interno del mondo dell’arte, partendo dai manufatti di antoquariato fino ad arrivare alle opere d’arte moderna e contemporanea di altissima qualità. Sembrerà di entrare in un vera e propria galleria d’arte.
In particolare, OltrelArte – L’Eredità del Futuro sarà la cornice che animerà per l’intero periodo la Fiera di Roma. Su una superficie di circa 10.000 mq esporranno aziende italiane ed estere, collezionisti e gallerie d’arte tra le più affermate a livello nazionale e internazionale del panorama dell’antiquariato e del modernariato. Vasta e variegata sarà la proposta che arricchirà il percorso espositivo: opere di alta qualità che attraversano secoli di storia, come ad esempio, una suggestiva selezione di statue lignee e marmoree risalenti al Seicento, affascinanti dipinti a olio veneziani e romani, ritratti di importanti personaggi dell’antichità, pregiati mobili di differenti fatture e rifiniture, gioielli preziosi, pizzi e ricami d’epoca e una vasta gamma di pregevoli articoli di antiquariato.
Roma D’Arte Expo propone circa 80 gallerie del settore nazionale ed internazionale e un ricco programma di attività culturali rappresentativo del territorio, insieme alle migliori esperienze nel campo delle arti visive, con una particolare cura sugli aspetti formativi con spazi dedicati alle Accademie, alle Fondazioni e alle altre forme del collettivo culturale Romano e Regionale. All’interno degli stand di Roma d’Arte Expo saranno esposte oltre 1000 incredibili e affascinanti opere di artisti di grande prestigio come Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Renato Guttuso, Mimmo Rotella, Mario Sironi, Vincenzo Balsamo, Giuseppe Capogrossi, Felice Casorati, Piero Dorazio, Enrico Castellani e di molti altri che hanno segnato la storia dell’arte moderna e contemporanea.
Novembre in Arte sarà caratterizzata anche dalla presenza di un vasto e variegato programma di eventi collaterali di spessore: mostre, presentazioni, workshop e talks arricchiranno la proposta culturale della Fiera. Fra questi: La mostra “Mario Sironi. I piccoli studi e la grande decorazione”; La mostra “Oltre il muro. Tempere originali del cinema dell’ex Unione Sovietica” nell’ambito di OltrelArte; La mostra “Achille Perilli. Mostra Retrospettiva”; La mostra di Renato Mambor; La mostra collettiva di artisti in rappresentanza di Bacc – Biennale arte Ceramica Contemporanea, queste ultime nell’ambito di Roma d’Arte Expo.