La Palestra della legalità di Ostia, aperta in via dell’Idroscalo nel 2019 in un ex deposito di gomme sequestrato alla criminalità organizzata, nell’ambito del programma “Talento & Tenacia – crescere nella legalità”, ideato e finanziato dall’Asp Asilo Savoia, festeggia i primi cinque anni di attività. Per celebrare questo anniversario è stata organizzata un’intera giornata di attività gratuite per conoscere il programma “Talento & Tenacia”.
All’evento sono intervenuti diversi rappresentanti delle istituzioni, tra cui il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il presidente della commissione parlamentare di inchiesta sulle Periferie Alessandro Battilocchio, il presidente del Consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma, l’assessore al Patrimonio e alle politiche abitative di Roma Tobia Zevi e il presidente del Municipio Roma X Mario Falconi. “Questo quartiere di Ostia era il regno di famiglie criminali. Quindi avere questo presidio che offre opportunità ai giovani è un segnale importante, un simbolo di inclusione sociale, di legalità e di lotta alla criminalità – ha detto il presidente Rocca -. Ostia è una città nella città, trascurata, che ha mille articolazioni e mille sfaccettature: ha un potenziale enorme che noi istituzioni dobbiamo valorizzare. E’ la grande sfida, dobbiamo tornare a investire qui insieme al Comune di Roma per rilanciare la città”, ha concluso Rocca.
“Per noi questa giornata è molto importante, come ulteriore segnale per far capire a tutti che non possono esistere spazi in cui non ci sia legalità. Su questo lo Stato non fa passi indietro”, ha dichiarato Battilocchio.
La palestra della legalità “rappresenta un simbolo importante di inclusione e legalità. Ma dimostra anche un rapporto tra le istituzioni efficace e che funziona: dal Municipio fino al Parlamento nazionale, passando per la Regione Lazio. Una collaborazione fondamentale anche per l’inclusione sociale. Lo sport è rispetto di valori e regole”, ha aggiunto il presidente del Consiglio regionale Antonello Aurigemma. Intanto, l’Assemblea capitolina ha deliberato la concessione gratuita dell’immobile di via dell’Idroscalo all’Aps Asilo Savoia, per la durata di 20 anni rinnovabili per altri 20. Asilo Savoia curerà, per tutta la durata della concessione, la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile. L’obiettivo è quello di dare seguito e continuità a una storia di rigenerazione urbana e legalità al servizio dei cittadini. Nella struttura, completamente ristrutturata dall’attuale concessionario, sono attivi oltre 20 corsi aperti al pubblico. Negli spazi confiscati alla criminalità è nato così un modello d’inclusione dal profondo impatto sociale. “Siamo molto felici come Roma Capitale di poter onorare questo quinto anniversario della palestra della legalità con un atto molto importante – ha ricordato l’assessore al Patrimonio Tobia Zevi -. Ieri l’Assemblea capitolina ha votato all’unanimità la delibera che prevede la concessione per altri 20 anni, rinnovabile per altri 20, di questo luogo straordinario all’Asilo Savoia, per scrivere altre pagine di questa storia gloriosa. Un luogo che era simbolo di criminalità e illegalità e che invece nel corso degli ultimi anni è diventato simbolo di inclusione, di sport e cultura. Grazie a questo atto scriveremo altri 20 anni di questa bella storia cittadina”, ha concluso Zevi.
Grazie a questa concessione “potremo finalmente sottoscrivere la convenzione col ministero dello Sport e avviare i lavori per recuperare sia l’area esterna davanti la palestra, per destinarla a uno spazio outdoor, che uno spazio al piano terra per un centro di recupero fisico dei giovani atleti dilettanti”, ha spiegato il presidente dell’Asp Asilo Savoia, Massimiliano Monnanni. Nell’occasione Asp Asilo Savoia, inoltre, ha promosso una iniziativa rivolta a circa 200 ragazze e ragazzi residenti nel Municipio X che compiranno il 18 anni tra l’1 e il 31 marzo 2024: i giovani riceveranno un abbonamento gratuito di durata semestrale valido per tutte le attività sportive della struttura.