Tutto pronto per la ventunesima, e ultima, tappa del Giro d’Italia 2023 prevista per questa domenica, 28 maggio, e che sfilerà per le strade di Roma. Per l’occasione, sono stati predisposti divieti di sosta e chiusure ad ampio raggio nelle aree interessate dalla corsa, nonché deviazioni al trasporto pubblico. La tappa sarà divisa in due parti: una che interesserà la zona dell’Eur e l’intera via Cristoforo Colombo, mentre l’altra riguarderà un circuito all’interno del centro storico. La partenza è prevista alle ore 15:25 dal Quadrato della Concordia (Eur) per concludersi in via dei Fori Imperiali alle 18:45 circa.
In direzione Ostia, verranno interessate viale Pasteur, viale dell’Astronomia, viale Beethoven, viale Europa, via Cristoforo Colombo fino a piazzale Cristoforo Colombo; in direzione Roma centro: via Cristoforo Colombo, viale delle Terme di Caracalla, via di San Gregorio, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, viale del Plebiscito, corso Vittorio, i lungotevere (lato centro storico) da Ponte Vittorio Emanuele II a Ponte Regina Margherita, attraversamento di Ponte Regina Margherita, piazza della Libertà, i lungotevere (lato Prati) da Ponte Regina Margherita a Ponte Umberto I, piazza Adriana, attraversamento di Ponte Vittorio Emanuele II, i lungotevere (lato centro storico) da Ponte Vittorio Emanuele II a Ponte Palatino, via del Circo Massimo, viale Guido Baccelli e poi di nuovo Caracalla, Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, Fori Imperiali. In centro, il percorso da via dei Fori Imperiali e ritorno sarà ripetuto per cinque volte. All’interno di questo circuito, previste quattro “vie” per l’uscita dei veicoli: piazza Bocca della Verità, Ponte Garibaldi/via Arenula; Ponte Pasa/via Acciaioli, ponte Cavour/via Tomacelli.
Già da domani, verranno disposti divieti di sosta nella zona centrale e all’Eur, mentre sono previste chiusure al traffico che scatteranno non solo per la gara ma anche per il montaggio e smontaggio delle strutture. Da domani, infatti, saranno chiuse piazza del Popolo-viale Gabriele D’Annunzio, via dei Fori Imperiali. Domenica 28, poi, chiusure interesseranno, tra le altre: l’area di San Gregorio e del Colosseo, piazza Venezia, viale delle Terme di Caracalla, corso Vittorio, alcuni tratti del lungotevere le corsie centrali della Colombo. Sul Raccordo, sempre domenica dalla tarda mattina-primo pomeriggio, e fino a cessate esigenze, sarà chiusa la rampa di uscita (uscita 26) che porta sulla Pontina direzione Eur, sia in carreggiata interna che esterna. Nello stesso momento sarà chiusa anche la Pontina altezza Tor de’ Cenci direzione Eur.