Altaforte, editore di CasaPound: “Andrò lo stesso al Salone del Libro”

E' stato escluso dalla fiera di Torino dopo l'apertura di un'inchiesta per apologia di fascismo. La sopravvissuta ad Auschwitz Halina Birenbaum ringrazia

Francesco Polacchi, editore di Altaforte (foto da profilo Fb)

L’editore Francesco Polacchi, fondatore della casa editrice Altaforte, sfida l’esclusione dal Salone di Torino, decisa ieri dopo la richiesta di Comune e Regione, e annuncia: “Alle 10 ci sarò per ribadire che la logica di Altaforte non si piega al pensiero unico”.

“Se avete a cuore la libertà d’espressione – aggiunge in un post su Facebook – vi aspetto. I libri non devono conoscere censura”. Martedì scorso Regione Piemonte e Comune di Torino hanno presentato un esposto contro Polacchi e la procura ha aperto un’inchiesta per apologia di fascismo.

E mentre lo stand della casa editrice è stato smantellato, la sindaca Appendino replica: “Farà causa? Faremo valere le nostre ragioni. Non è una rivalsa nei confronti di Salvini, ci siamo presi la responsabilità politica di fare una scelta di campo e stare a fianco di chi rappresenta l’antifascismo”. La sopravvissuta ad Auschwitz Halina Birenbaum ringrazia “per la decisione coraggiosa che mi ha permesso di essere qui”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014