Sul web spopola il 10 years challenge, un giochino dei social dove gli utenti postano le proprie foto del 2009 e quelle del 2019. Il senso del tormentone è “Guardete com’eri, guardete come sei” parafrasando una celebre frase di Compagni di Scuola di Carlo Verdone. Così, Facebook, Instagram e anche Twitter hanno iniziato ad essere invasi di meme e di fotomontaggi che hanno messo a confronto il decennio scorso con quello attuale, tra persone invecchiate, cambiate radicalmente e altre che sembra abbiano fatto un patto col Diavolo per rimanere così com’erano.
Ma la fantasia del 10 year challenge ha investito tanti ambiti, compresi i trasporti pubblici. Al punto che – alcuni blogger e pagine satiriche – hanno creato fotomontaggi per mettere a confronto il trasporto pubblico di Roma di oggi rispetto a quello di 10 anni fa.
Quelli che seguono sono i migliori meme presi dai social e provenienti da varie pagine, tra cui Insulted Atac, Trenino Blu e Wanted in Rome:
Qualche giorno fa anche Atac ha pubblicato un raffronto tra la situazione alla Metro Spagna prima e dopo:
Il post ha scatenato le reazioni più disparate. C’è chi si complimenta per l’iniziativa e chi sottolinea come un fatto simile – per una città come Roma – debba essere ordinaria amministrazione e non meriti una celebrazione del genere: