Bagarini e venditori abusivi al Colosseo. A dirlo – scrive oggi è i dorso locale di Repubblica – sono le stesse guide che lavorano nel monumento e a testimoniarlo sono anche i turisti: è il caso di un video circolato ieri sui social in cui si sentono due ragazzi con accento dell’Est Europa chiedere “quanto è il biglietto, 35 o 40 euro”, mentre il suo interlocutore prende soldi in contanti e li mette in una busta.
https://twitter.com/Crociate/status/1695728056457998698?s=20
Ma è solo un episodio fra i tanti, scrive Repubblica. Appena si esce dalla fermata della metro, tra aree verdi invase da immondizia, non è difficile trovare una guida che racconta come funziona il mercato nero dei biglietti al Colosseo e ai Fori Imperiali: “Le persone che offrono biglietti e tour abusivamente sulla strada lavorano per due e o tre agenzie di Roma e sono chiamati promoters. In generale girano nella piazza tra il Colosseo e la fermata della metro ma soprattutto a largo Gaetana Agnesi”.
“Il prezzo dei biglietto con guida può andare fino a 60 euro a persona, in genere a pagare con carta è solo una piccola parte dei turisti del gruppo, diciamo da 5 su 10 persone. Gli altri tutti in contante e probabilmente in nero. Non manca anche chi rivende solo il biglietto per entrare al Colosseo facendo un ricarico del 50%, e questo è palesemente bagarinaggio”, commenta una delle guide autorizzate.