L’estate non è finita, sulle spiagge di Ostia c’è ancora il tutto esaurito e il Campidoglio sta lavorando per concedere una proroga alla fine della stagione fissata al 30 settembre: il sindaco Gualtieri ha già preso contatto con il governatore Francesco Rocca per metterlo al corrente che è tutto pronto per una nuova ordinanza che dovrebbe prolungare la vita degli stabilimenti a tutto il mese di ottobre.
Una decisione dettata anche dal fatto che le temperature estive continueranno e le spiagge libere di Ostia e Castelporziano rischiano di rimanere abbandonate senza bagnini, servizi e pulizia. A Castelporziano i titolari dei cinque chioschi distribuiti sui sette Cancelli hanno chiesto un mese fa la proroga della stagione fino al 30 novembre agli uffici del X Municipio che ha la delega sulla gestione delle spiagge. Ma la risposta non è arrivata e domenica mattina i ìettini sono stati riposti nei magazzini, le serrande di bar e ristoranti sono rimaste chiuse e le postazioni dei bagnini sono rimaste vuote.
Con la nuova ordinanza del Campidoglio gli arenili di Ostia Ponente, lasciati senza bagnini per tutta l’estate, avranno almeno servizi igienici e di pulizia mentre sulle spiagge di Castelporziano i titolari dei chioschi potranno riaprire ristoranti, postazioni di bagnini e riprendere in mano le scope per pulire la spiaggia.