Un albero solidale con i migranti, sotto il quale lasciare un dono e dove “cittadine e cittadini potranno incontrarsi e conoscersi”. E’ questa l’iniziativa dell’associazione Baobab Experience che si occupa dell’omonimo Centro per migranti, più volte sgomberato negli ultimi mesi.
L’appuntamento è per domani a piazzale Spadolini, dalle ore 12, per decorare l’albero che – citando ironicamente il più celebre Spezzacchio – è stato ribattezzato #Spauracchio, l’albero migrante.
“L’8 Dicembre – scrivono su Facebook – mentre a piazza Venezia s’inaugura Spezzacchio, a San Pietro s’illumina l’Albero Santo e a piazza del Popolo Salvini celebra l’esclusione, noi a piazzale Spadolini tiriamo su Spauracchio, l’albero migrante”.
Spauracchio, spiegano, come la carta giocata dal governo per strumentalizzare la paura del diverso. Per questo, insieme alla giocosa iniziativa, hanno lanciato anche una raccolta firme sulla piattaforma change.org con un appello a Ferrovie e Comune di Roma perché “si realizzi subito un punto di Informazione e orientamento per i migranti in transito, strutturale e stabile presso la stazione Tiburtina e un hub di prima accoglienza per tutti gli esclusi dal sistema ora costretti a vivere in strada”.