Categorie: Cronaca

Calcio: Roma-Feyenoord, 1500 agenti per il piano sicurezza. Controlli a Termini e nel centro città – VIDEO

Divieto di vendita e trasporto di bevande in vetro fino alla mattina del 21 aprile

Pubblicato da

Massima allerta e dispiegamento fino a 1500 uomini delle forze dell’ordine, tra polizia, carabinieri e guardia di Finanza, con sorveglianza speciale in stazioni, caselli e punti critici della Capitale. Inoltre, divieto di vendita e trasporto di bevande in vetro fino alle 8:00 del 21 aprile. Sono questi i i puti principali del piano sicurezza in vista della partita di ritorno dei quarti di finale dell’Europa League tra la Roma e il Feyenoord, in programma oggi alle ore 21 allo stadio Olimpico.

Il piano servirà a scongiurare eventuali disordini. I controlli sono in vigore già da ieri nelle stazioni ferroviarie, in particolare nella zona di Termini, negli aeroporti e presso i caselli autostradali. Osservate speciali, inoltre, le piazze del Tridente e le aree intorno all’Olimpico. Si tratta quindi di una situazione che viene monitorata su più fronti, con servizi di polizia nelle aree più battute dai tifosi e dai turisti. L’obiettivo, sarà quello di evitare situazioni di criticità e tumulti di ogni tipo, con una presenza che si aggira tra i 1200 e i 1500 membri delle forze dell’ordine tra ieri e il 21 aprile.

Da quanto si apprende, sono stati predisposti presidi presso gli snodi principali della Capitale: dagli aeroporti alle stazioni, con particolare attenzione alla zona di Roma Termini, nonché caselli autostradali e strade provinciali. Contestualmente, è in vigore anche un divieto di vendita e trasporto di bevande e generi alimentari in vetro, nella zona del centro storico della Capitale. I servizi sono attivi da ieri mattina e proseguiranno fino alla mattina del 21 aprile. Sarà coinvolta anche la polizia locale, che rafforzerà i presidi delle fontane in particolare e monumenti. Questo per evitare il ripetersi di quanto avvenuto nel 2015, quando i tifosi olandesi si resero protagonisti della devastazione della fontana della Barcaccia, in piazza di Spagna. Altra questione è il monitoraggio dell’eventuale flusso proveniente da Napoli. Dopo la partita avvenuta ieri, si teme infatti, un gemellaggio tra la squadra partenopea e quella olandese, motivo per cui verrà attenzionato il flusso. Intanto, sono già stati intercettati una decina di ultras olandesi ma si stima che qualche centinaio di supporter potrebbe ancora raggiungere la Capitale. Si tratta, tuttavia, di gruppetti, al momento non c’è un afflusso massivo.

Pubblicato da