Cantieri tra San Pietro e Prati, chiusure e deviazioni del traffico: come muoversi da e per il centro di Roma

Lunedì 31 luglio parte l'allestimento dei cantieri per il sottovia di piazza Pia, mentre dal 20 agosto inizieranno i lavori. Previste modifiche del percorso di alcune linee di bus

Il progetto del sottopasso di Piazza Pia
Il progetto del sottopasso di Piazza Pia (Dal sito di Società Giubileo 2025)

Partono i lavori per il sottopasso di piazza Pia nel quadrante tra San Pietro, Castel Sant’Angelo e Prati. Sono previste quindi chiusure e deviazioni per il traffico privato ma anche per i mezzi pubblici. Da lunedì 31 luglio sarà allestito il cantiere per i lavori veri che inizieranno il 20 agosto. Si procede a senso unico di marcia sugli assi stradali che collegano piazza Adriana con viale delle Milizie. Chi arriva dal centro e vuole andare verso il quartiere Prati in direzione di piazzale Clodio, dovrà percorrere via Virgilio, proseguire su via Duilio e poi via Damiata. Al contrario, chi proviene dai quartieri Prati, Delle Vittorie e Trionfale, e vuole andare verso il centro della città, dovrà attraversare via Fabio Massimo e via Terenzio in direzione del Lungotevere.

A partire dal 20 agosto, poi, scatteranno ulteriori modifiche: chi viene dal centro da corso Vittorio Emanuele II, ed è diretto in Prati verso piazzale Clodio, potrà passare per lungotevere Tor di Nona, attraversare il Tevere su Ponte Umberto I e a quel punto, dopo aver percorso piazza dei Tribunali e via Triboniano, imboccherà su piazza Adriana e potrà percorrere l’asse da via Virgilio a via Damiata. Chi invece va verso il centro storico della Capitale, e proviene dai quartieri Prati, Delle Vittorie e Trionfale, da piazza Adriana – potrà evitare l’area dei cantieri – svoltando su via delle Fosse di Castello e imboccando prima via di Porta Castello e poi via della Traspontina, in modo da poter proseguire sul lungotevere o verso Corso Vittorio Emanuele. L’accesso verso il centro, e la svolta sui due sensi di marcia opposti del lungotevere, sarà consentito su Ponte Vittorio Emanuele che diventerà a doppio senso di marcia, con transito all’inglese quindi sulla sinistra.

Sono previste, inoltre, modifiche al percorso di diverse linee del bus. In particolare, le linee diurne 40, 62, 23, 280, 982 e quelle notturne n3D e n3S. La maggioranza dei bus dovrà semplicemente tenere conto dell’impossibilità di passare da piazza Pia e seguire le modifiche alla circolazione previste. Più importanti altri due interventi. La linea 40 verrà deviata su lungotevere Tor di Nona, Ponte Umberto I, piazza Adriana, piazza Pia e quindi Borgo Sant’Angelo, dove nel verso opposto all’attuale farà effettivo capolinea. Al ritorno si indirizzerà invece sul Lungotevere percorrendo via Traspontina e San Pio X, nel rispetto di quello che sarà il nuovo senso di marcia. Infine, la Linea 62 verrà prolungata alla Stazione San Pietro, sullo stesso percorso della linea 64.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014