Palloncini bianchi lasciati volare in cielo per l’ultimo saluto e tanta commozione. In migliaia ieri si sono ritrovati nel quartiere di Casal Palocco a Roma per partecipare alla fiaccolata in ricordo del piccolo Manuel, il bimbo di 5 anni rimasto ucciso lo scorso 14 giugno nello scontro tra la Lamborghini, guidata da un giovane Youtuber e la Smart su cui viaggiava il bambino con la mamma e la sorellina. Tutti tenendo in mano un palloncino, vestiti di bianco, hanno voluto dimostrare la vicinanza alla famiglia e dare un segnale, perché “una cosa così non succeda mai più”.
Tante lacrime e commozione ma anche applausi, il quartiere a sud della Capitale è un fiume di emozione. “Uniti per Manuel. Al vostro fianco con tutto il cuore”, è lo striscione in testa al corteo che, lento e silenzioso, è partito dall’asilo del bimbo, vicino al luogo dell’incidente, è passato per la chiesa del quartiere, per poi giungere nel punto dove è avvenuta la tragedia. Qui gli abitanti della zona hanno allestito un piccolo mausoleo con palloncini, fiori, giocattoli, peluche, disegni e dediche in ricordo del piccolo Manuel.
Alla manifestazione hanno partecipato anche le istituzioni locali e nazionali, con il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il vice presidente del Senato Maurizio Gasparri, la senatrice, Cinzia Pellegrino, responsabile nazionale del dipartimento vittime di Fd’I e la presidente del Municipio Roma X Mario Falconi. “Roma si stringe al dolore dei familiari del piccolo Manuel. In tantissimi qui a Casal Palocco per ricordarlo ed esprimere vicinanza ai genitori e alla sua comunità. La sua inaccettabile morte ha spezzato il cuore a tutta la città”, ha scritto su Twitter il sindaco Roberto Gualtieri. Il primo cittadino, al termine del corteo, ha lasciato un mazzo di fiori, nel luogo dell’incidente dove il bimbo ha perso la vita.