Ha preso il via il nuovo servizio di manutenzione del verde orizzontale e verticale, pulizia e decoro degli 11 cimiteri capitolini. Il servizio, esito di una gara pubblica bandita da Ama, avrà durata di 36 mesi e presenta sostanziali elementi di novità rispetto al passato. Lo rende noto il Campidoglio.
L’affidamento prevede l’accorpamento di tutte le attività di cura del verde, sfalcio, decoro e pulizia che precedentemente erano separate. È previsto, inoltre, un incremento della frequenza delle diverse attività, a cominciare dagli sfalci che passano, da 14 in 14 mesi del passato, agli attuali 18 tagli in 12 mesi. Altra sostanziale differenza rispetto al vecchio capitolato è il numero di operatori, di automezzi e strumentazioni necessari all’esecuzione degli interventi che oggi deve rispondere a obiettivi di risultato e non più a indicazioni di livelli minimi.
Nell’ottica di migliorare le performance qualitative del servizio erogato e soddisfare pertanto in misura maggiore le esigenze dei visitatori, gli interventi saranno svolti secondo un criterio operativo strutturato, suddiviso in 3 fasi esecutive. Saranno prioritariamente svolte attività di pulizia e riqualificazione di quelle aree più critiche. Successivamente, si agirà attraverso una pianificazione del servizio con la suddivisione in “zone” delle aree da trattare sulla base della mappatura di ogni singolo cimitero. Ciò permetterà di agire in maniera capillare e programmata su tutta la planimetria dei siti. AMA-Cimiteri Capitolini eseguirà un monitoraggio costante dell’andamento del servizio sulla base del cronoprogramma degli interventi calendarizzati periodicamente.
Le attività saranno eseguite con l’ausilio di attrezzature e macchinari professionali specializzati in ogni settore di intervento. Ad esempio, saranno utilizzati macchinari specializzati cosiddetti “lava-piazze” per la pulizia dei marciapiedi e dei marmi antistanti le tombe. “Con l’attivazione di questo nuovo servizio diamo un cambio di passo alla qualità degli interventi di cura del verde e del decoro del sistema cimiteriale capitolino, reso possibile grazie a un bando costruito con importanti elementi innovativi che privilegiano l’efficacia, il coordinamento e l’attenta programmazione di ogni attività. L’obiettivo è quello di rendere i cimiteri di Roma luoghi curati, puliti e nei quali il decoro sia costantemente assicurato” dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.
“Questo nuovo servizio sarà fondamentale per migliorare significativamente il decoro degli 11 cimiteri capitolini affidati alla gestione dell’azienda – sottolinea il presidente di Ama, Daniele Pace –. In questo senso, è molto importante che la pulizia e la manutenzione del verde siano garantiti da un unico soggetto che sarà pertanto responsabile a 360 gradi di tutte le attività per il decoro all’interno dei cimiteri. La struttura interna aziendale vigilerà sull’andamento del servizio attraverso la verifica degli interventi calendarizzati periodicamente”.