Cinque declinazioni della Shoah chiude oggi con la proiezione degli extra di Pecore in erba alle 18 presso la Casa della Memoria e della Storia e sarà presente il regista Alberto Caviglia.
La rassegna, iniziata lo scorso 26 gennaio, ha raccolto una serie di film dedicati all’Olocausto raccontandone gli extra dei DVD: Una volta della vita, Il figlio di Saul, Il labirinto del silenzio e The Eichmann Show.
Quanto all’ultimo titolo scelto, Pecore in erba è un racconto paradossale dove le vittime e i carnefici si capovolgono i ruoli. Siamo a Roma nel 2006, Trastevere è in choc perché è scomparso Leonardo Zuliani. Presto un gruppo di seguaci si rirversa davanti alla casa dell’attivista, la madre è disperata, il quartiere paralizzato. In molti sono a sperare che si tratti dell’ennesima sua trovata. Genio della comunicazione, fumettista, stilista, chi è veramente Leonardo Zuliani?
Gli extra del film che saranno commentati dal regista Alberto Caviglia: il making of, il racconto della presentazione del film a Venezia nel 2015, Pecore in Laguna, Dicono di noi e un’intervista con il regista. Coordina l’incontro con il regista il giornalista Francesco Di Brigida.
Pecore in Erba può contare su un cast formato da Davide Giordano, Anna Ferruzzo, Bianca Nappi, Mimosa Campironi, Lorenza Indovina e Omero Antonutti. Come raccontò a Venezia 72 il regista “È un film nato per rispondere a una domanda: esiste ai giorni nostri una nuova chiave per parlare di antisemitismo in modo da coinvolgere e sensibilizzare riguardo un tema così delicato?”
Cinque declinazioni della Shoah
Casa della Memoria e della Storia, ore 18
Casa della Memoria e della Storia
via San Francesco di Sales, 5
Orari di apertura
Lunedì – Venerdì 9-20
Tel: 060608 – 066876543
ingresso libero