Categorie: Cronaca

Comunali nel Lazio: ad Anzio e Nettuno si va verso il ballottaggio

Il turno di ballottaggio è previsto per il primo e il due dicembre

Pubblicato da

Si va verso il ballottaggio, ma è ancora in corso lo scrutinio delle schede, nei comuni di Anzio e Nettuno, dove quasi 88mila elettori tra ieri e domenica sono andati alle urne per votare il rinnovo del sindaco dopo due anni di commissariamento per sospette infiltrazioni della criminalità organizzata.

Ad Anzio, dove sono in corsa sei candidati sindaco, quando sono stati trasmessi al ministero dell’Interno i risultati della metà (19 su 38) in pratica la metà, il candidato del centrodestra Stefano Bertollini, sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Noi Moderati, è in netto vantaggio con il 46,93 per cento dei consensi. Stacca notevolmente il candidato del Partito democratico, che si avvale anche di una lista civica, Aurelio Lo Fazio, il quale al momento ottiene il 17,72 per cento dei voti e per il ballottaggio se la gioca con il concorrente civico Pietro Di Dionisio che lo insegue con il 16,51 per cento delle preferenze. Appaiono fuori dal secondo turno, con metà sezioni spogliate, Ciro Nutello, in campo con il Movimento 5 stelle e una lista civica (12,2 per cento), Rosalba Giannino, sostenuta da Rifondazione comunista e una lista civica (5,19 per cento), Franco Pucillo, candidato civico (1,45 per cento).

A Nettuno, dove si contendono la carica di sindaco cinque candidati, va a profilarsi la sfida tra centrodestra e centrosinistra per le urne del secondo turno. In lieve vantaggio, con 31 sezioni su 35 scrutinate, c’è Daniele Maggiore, sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Noi Moderati, con il 29,61 per cento dei voti. Segue Nicola Burrini, appoggiato dal Partito democratico e due liste civiche, al momento al 28,2 per cento delle preferenze. Inseguono gli altri candidati: Antonio Taureli, civico d’area di centrosinistra (22,97 per cento), Simona Sanetti, civica (15,12 per cento), Mauro Rizzo candidato del Movimento 5 stelle (4,1 per cento). Le operazioni di spoglio proseguiranno durante la notte. Il turno di ballottaggio è previsto per il primo e il due dicembre.

Pubblicato da