Donald Trump è stato eletto presidente. E’ la proiezione di Fox news, accolta con un boato al Convention Center di Palm Beach, dove è atteso a momenti per un discorso davanti ai suoi sostenitori.
Con la chiusura dei seggi in Alaska, si sono concluse in tutti gli stati le elezioni americane 2024. Nella sfida tra Donald Trump e Kamala Harris, il tycoon, vincitore negli Stati chiave di North Carolina, Georgia e ora anche in Pennsylvania attualmente è a un totale di 267 voti elettorali. Per tornare alla Casa Bianca gliene servono 270. La Pennsylvania era considerata fondamentale per conquistare la presidenza.
Le ultime speranze per Harris si concentrano sulla tenuta del “Blue Wall”, con gli stati di Wisconsin, Michigan e Pennylvania. La vice presidente “non si può permettere di perdere la Pennsylvania”, è l’analisi della Cnn. Il copresidente della campagna di Harris esorta gli elettori: “Crediamo in voi, continuiamo a sperare, ci sono ancora altri Stati, la vice presidente non parlerà ora, parlerà alla nazione domani (oggi in Italia)”.
Intanto l’ex presidente degli Stati Uniti e candidato dei Repubblicani ha lasciato Mar-a-Lago e si sta dirigendo al Palm Beach County Convention Center, dove si sono radunati i suoi sostenitori, riferisce AbcNews. È atteso a breve un discorso di Trump davanti ai suoi sostenitori.
Trump ha vinto la Pennsylvania e i suoi 19 voti elettorali. E’ la proiezione di Fox news, secondo cui il candidato repubblicano sarebbe a tre voti dalla presidenza: al momento ne ha 267, per tornare alla Casa Bianca gliene servono 270. Oltre a North Carolina e Georgia, come ampiamente previsto, si impone anche in Kentucky secondo le proiezioni Cnn aggiudicandosi gli 8 grandi elettori in palio. Il candidato repubblicano conquista anche l’Indiana e i suoi 11 grandi elettori e vince in West Virginia (4 grandi elettori).