EurHop, a Roma birre artigianali da tutto il mondo

Fino a domani sera al Salone delle Fontane, via Ciro il Grande. Circa 800 birre artigianali, 101 birrifici artigianali da 17 paesi

A Roma EurHop
A Roma EurHop

Bevitori di birra di tutta Roma, e non solo, unitevi. Torna nella Capitale ”il pub più lungo d’Europa” per una tre giorni di degustazioni e intrattenimento che portano nella Capitale appassionati di birra artigianale. Anche quest’anno è protagonista “EurHop, Roma Beer Festival”, il Salone internazionale della birra artigianale in programma al Salone delle Fontane dell’Eur (Via Ciro il Grande, 10/12) fino a domani. 

Organizzata da ”Publigiovane Eventi” con lo storico pub romano ”Ma che Siete Venuti a Fa”’, EurHop propone un’accurata selezione brassicola curata da Manuele Colonna, in un ideale abbraccio tra Usa, Russia, Europa e Sud America.

 Durante il festival, con un’App gratuita, è possibile orientarsi tra le proposte dei 101 birrifici italiani e internazionali, provenienti da 17 paesi del mondo, conoscere le caratteristiche delle oltre 800 birre artigianali che nel corso dei tre giorni si alterneranno nelle 400 spine, e sapere in tempo reale quali sono disponibili. 

Tra le proposte più particolari, la birra norvegese prodotta con il Kveik (un particolare lievito tramandato da generazioni nelle fattorie della Norvegia) e le produzioni di quattro birrifici brasiliani, dalle Session Ipa dai sentori intensi di maracuja, melone e mango alle Catharina Sour con uva goeth o guaranà, fino alle Sour Stout con note tostate di caffè. Grandi protagonisti anche i malti e i luppoli statunitensi, tra West e East Coast.

E arriva in Italia il marchio che certifica artigianalità e indipendenza del birrificio e della birra: a lanciarlo è Unionbirrai, associazione di categoria dei birrifici indipendenti italiani. Gli scaffali dei supermarket negli ultimi anni si sono riempiti di birre cosiddette ‘crafty’, prodotti industriali che cercano di emulare – nella veste, nella comunicazione e nelle ricette – le birre artigianali autentiche. ”Ecco perché -spiega Vittorio Ferraris, presidente di Unionbirrai- oggi diventa indispensabile individuare un marchio di riconoscibilità che tuteli sia il settore produttivo artigianale, sia i consumatori.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014