Nei tunnel dello stadio Olimpico termocamere per rilevare la temperatura corporea dei tifosi. È questa una delle misure anti-Covid contenute nel piano sicurezza messo a punto dalla questura di Roma in vista del match Italia-Turchia che inaugurerà gli Europei di calcio che si disputerà venerdì a Roma.
Nella fan zone di piazza del Popolo massimo 1000 persone
Secondo quanto si apprende, le termocamere verranno posizionate tra la prima verifica del biglietto e l’area prima dei controlli di sicurezza. Al passaggio dei tifosi rileveranno la temperatura corporea e segnaleranno l’alert se la temperatura è elevata. Previste anche delle fan zone a numero chiuso. In particolare quella di piazza del Popolo, la più vasta, potrà contenere al massimo mille persone per ogni emiciclo.
Si entra con prenotazione via app
Gli ingressi saranno controllati ed è necessaria una prenotazione tramite app. Sempre tramite prenotazione si accederà ai Fori Imperiali dove ci sarà una grande area con un maxi schermo. I tifosi attesi saranno circa 15mila. Le misure sono state messe a punto nel Comitato per l’ordine e la sicurezza ieri in prefettura e oggi ribadite nel tavolo tecnico in questura, presieduto dal questore Mario Della Cioppa. I cancelli dello Stadio Olimpico apriranno dalle 18. Controlli nella zona attorno alle stadio, al centro e nelle fan zone.
Stop al traffico intorno all’Olimpico
Nelle zone attorno all’Olimpico, da 5 ore prima del fischio d’inizio e fino a 2 ore dopo la fine della partite, scatteranno chiusure al traffico in base alle necessità. Potenziati i controlli per tutto il weekend al centro e nelle zone della movida per monitorare anche l’eventuale presenza di tifosi dall’estero. Nei prossimi giorni dovrebbero essere predisposte anche le consuete misure per la vendita e l’asporto di alcolici e bevande in vetro. Previsti bus navetta verso lo stadio. E venerdì sarà operativa anche una task force in questura con un centro di gestione unica dell’evento per coordinate gli interventi delle varie forze in campo.
TZ