Al via domani alla Fiera di Roma ‘Exco2019’: ad accogliere i visitatori ci sarà un’installazione di grande impatto visivo e simbolico. Si tratta di un’opera – La Bandiera del mondo 1 + 1 = 3 – composto da 196 tele dipinte (da Angelo Savarese) con i colori delle bandiere di altrettante nazioni, disposte in modo da rappresentare il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.
L’opera rappresenta la fusone delle identità nazionali in un unico simbolo, a richiamare la solidarietà e l’amicizia tra i popoli
Il progetto – che a luglio sarà presentato a Matera (Capitale della Cultura) – è stato realizzato a 70 anni dalla Dichiarazione universale dei diritti umani (adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1948) e contiene le bandiere dei Paesi firmatari dell’Agenda 2030, redatta dalle Nazioni Unite nel 2015 e sintetizzata nei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che ogni Stato si è prefissato di raggiungere.
L’installazione quindi vuole sortare tutti a realizzare il cambiamento nella direzione di uno sviluppo sostenibile, partendo dalle esigenze specifiche e concrete di ogni Paese.