A capo dello staff del Bambin Gesu' che ha operato Alex
E’ Franco Locatelli il nuovo direttore del Consiglio Superiore di Sanità, direttore del dipartimento di Oncoematologia e terapia cellulare e genica dell’Ospedale Bambino Gesu’ di Roma.
Locatelli e’ nato a Bergamo nel 1960 e lavora nell’ospedale romano dal 2010, a capo dello staff che nel dicembre scorso che ha operato Alex con un trapianto di cellule staminali emopoietiche del padre del piccolo.
L’esperto e’ stato nominato durante la seduta di insediamento dell’organismo consultivo del Ministero della Salute.
Giulia Grillo ha fatto gli auguri a Locatelli via Twitter. Gestire il Consiglio superiore di sanità è stato piuttosto problematico per la ministra e il suo staff. Prima ci sono state grosse polemiche per il modo con il quale sono stati licenziati tre anni prima della scadenza i componenti del Consiglio precedente e la presidentessa, Roberta Siliquini. Grillo ha fatto inviare una lettera di due righe senza alcun preavviso e senza prima aver incontrato gli esperti nominati dalla ministra precedente, Beatrice Lorenzin. Poi è venuto fuori che ha chiesto aiuto ad alcuni parlamentari grillini per “scoprire” se alcuni dei mebri di quel Consiglio avevano incarichi o precedenti legati alla politica. La realizzazione dei “dossier” però non è rimasta pubblica come si sperava, visto che Repubblica ha diffuso la notizia della loro esistenza. Infine nel nuovo Css ha deciso di chiamare anche Camillo Ricordi, scienziato tra i massimi esperti di diabete che si era offerto di sperimentare la cura Stamina. Grillo ha detto di aver conosciuto Locatelli al Bambin Gesù, in occasione delle dimissioni dall’ospedale di Alex, il bambino con una rara malattia che è stato dimesso di recende dopo un trapianto.