Giubileo 2025, da martedi stop al traffico sul lungotevere a piazza Pia

I lavori indispensabili per permettere la pedonalizzazione di via della Conciliazione. Cantiere aperto 24 ore su 24

Il progetto del sottopasso di Piazza Pia
Il progetto del sottopasso di Piazza Pia (Dal sito di Società Giubileo 2025)

Tra sabato 20 e martedi 22 importanti novità per il lungotevere a Piazza Pia, di fronte a via della Conciliazione. Il lungotevere sarà chiuso, interrotto almeno fino ai primi di dicembre 2024, parliamo di quasi un anno e mezzo, per effettuare il prolungamento del sottopasso che passa sotto il Santo Spirito e che sbuca a piazza della Rovere. Si tratta della principale opera prevista per il Giubileo del 2025, e che permetterà di far diventare pedonale tutta via della Conciliazione, realizzando un’unica area interdetta alle auto da Castel Sant’Angelo a  San Pietro. Da martedì quindi stop al traffico veicolare in quel tratto di lungotevere.

Il traffico sul lungotevere in tilt?

Il cantiere su piazza Pia rimarrà aperto 24 ore su 24 per permettere di completare i lavori in tempo per il Giubileo del 2025. Dunque una corsa contro il tempo, che vedrà impegnata in primo luogo l’Anas per realizzare la nuova galleria lunga circa 130 metri, con l’imbocco previsto poco dopo il Passetto. Il cantiere avrà un valore di 71 milioni di euro e sarà realizzato con la metodologia “cut&cover” che permette di lavorare contestualmente in superficie e all’interno.  Una cosa è certa, l’intera viabilità del lungotevere, del quartiere Prati, e forse di tutto quel quadrante di città ne risentiranno pesantemente. Per far abituare i cittadini, alcuni sensi di marcia a Prati sono stati già cambiati.

Lo snodo di ponte Vittorio Emanuele II

Uno dei punti nevralgici di tutta questa operazione sarà ponte Vittorio Emanuele II. Le lavorazioni hanno previsto la predisposizione dei nuovi impianti semaforici, in vista del cambio di viabilità che interverrà dalla fine del mese, quando ci sarà la chiusura di piazza Pia. A partire da fine agosto, infatti, il Ponte diventerà percorribile nel doppio senso di marcia.

Stravolta la circolazione dei bus

E novità anche per i bus. In particolare, le linee diurne 40, 62, 23, 280, 982 e quelle notturne n3D e n3S. La maggioranza dei bus dovrà semplicemente tenere conto dell’impossibilità di passare da piazza Pia e seguire le modifiche alla circolazione previste. Ad esempio, il 40, per raggiungere il capolinea di Borgo Sant’Angelo passerà per lungotevere Tor Di Nona, poi di fronte al Palazzaccio. 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014