Giubileo 2025, il punto. A Roma almeno 32 milioni di pellegrini

Per i grandi eventi sono state scelti Tor Vergata e il parco di Centocelle. I costruttori chiedono piena sinergia. Tempi rispettati per piazza Pia

Giubileo 2025, il cantiere di piazza Pia, il principale tra i lavori previsti
Giubileo 2025, il cantiere di piazza Pia
“A Roma per il Giubileo del 2025 potrebbero arrivare tra i 30 e i 35 milioni di pellegrini”. Lo ha affermato a Radio Vaticana Agostino Miozzo, che collabora col Commissario straordinario di Governo per il Giubileo sul fronte dell’accoglienza. “Piazza San Pietro ospiterà eventi che interessano 40.000-50.000 persone – dice Miozzo -. Il grande evento della gioventù dal 28 luglio sarà a Tor Vergata, un ambiente molto vasto servito dai mezzi, trasportare fino a un milione e mezzo di persone in pochi giorni è un’impresa titanica. Gli altri eventi da 70 mila a 400 mila unità si terranno al parco di Centocelle, una vasta area per sei grandi eventi che inizieranno a febbraio per  l’Anno Santo delle forze armate”.
Ciucci: lavori iniziati in ritardo ma ora agire assieme 
Per Antonio Ciucci, presidente di Ance Roma-Acer “i lavori sono iniziati con un certo ritardo, il primo dpcm è di dicembre 2022. La fase di stanziamento dei fondi ha ritardato. Oggi le cose stanno andando avanti, i cantieri sono stati aperti. È stata fatta una scaletta per cui alcune opere sono indifferibili, mentre altre opere saranno eseguite durante l’anno giubilare senza arrecare problemi alla cittadinanza”. Ciucci ha messo in evidenza che “a Roma soffriamo di una macchina amministrativa deteriorata negli anni, lo dimostra il fatto che le opere giubilari per eseguirle il Comune si è dovuto avvalere di più soggetti. Se sommiamo i fondi per il 2025 e per il Pnrr arriviamo a sei miliardi. Ci sono delle opere molto sfidanti e questo lo si fa con un lavoro di squadra, con tutte le forze produttive per riaffermare il ruolo di Capitale. Ma non dobbiamo ricordarci di essere Capitale ogni 25 anni quando c’è il Giubileo”.
A piazza Pia tempi rispettati, da lunedì lavori al piazzale davanti Termini
Il principale cantiere è il sottopasso di Piazza Pia, che prevede un finanziamento da 70 milioni di euro. L’assessore ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini afferma che si “sta procedendo secondo le previsioni, l’impresa che sta lavorando è molto in gamba. Anas sta facendo una direzione dei lavori molto accurata, sta andando avanti secondo la tempistica. Ora si stanno gettando le palificazioni per sorreggere la struttura del prolungamento del sottopasso”. Ma è importante agire anche sul fronte delle strade. Sul rifacimento delle strade. “Anas comincerà a riqualificare la segnaletica verticale, e poi tutte le barriere della Tangenziale est saranno riqualificate. A breve inizieranno i lavori anche su viale Marconi. Abbiamo iniziato anche le pavimentazioni storiche – dice Segnalini, che evidenzia come da lunedì apre il cantiere di fronte alla stazione Termini. “Sarà riqualificato tutto il piazzale – sottolinea l’assessore – Abbiamo davanti una nuova era, affinché il piazzale sia una sorta di biglietto da visita per tutti coloro che arrivano a Roma”.
© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014