Giubileo 2025, il punto. Tutta Roma coinvolta ma è corsa contro il tempo

Meno di quattro mesi all’apertura della Porta Santa, ufficio del Commissario e Protezione Civile mettono a punto l’accoglienza per evitare che Roma rimanga bloccata

Il cantiere del sottopasso di piazza Pia per il Giubileo 2025
Il cantiere del sottopasso di piazza Pia per il Giubileo 2025

Da un milione di pellegrini a soli 700. Sono il numero massimo e minimo di persone che sono previste agli eventi del Giubileo del 2025, e che la Protezione Civile sta studiando per mettere a punto l’accoglienza. Trentasei eventi, ai quali si aggiungerà un flusso costante di fedeli durante tutto l’anno, che potrebbe arrivare fino a 100 mila afflussi giornalieri a San Pietro e alle altre basiliche papali durante il 2025.

Parrocchie, diocesi e Fiera di Roma per l’accoglienza 

I pellegrini saranno accolti in parrocchie, scuole cattoliche, comunità religiose che stanno offrendo i propri spazi. Ma si pensa ad utilizzare anche la Fiera di Roma e a chiedere aiuti alle diocesi vicine. Tutto quanto sotto l’occhio vigile del responsabile dell’accoglienza Agostino Miozzo, mentre l’organizzazione dei grandi eventi è stata affidata alla società Ninetynine per oltre 946 mila euro.

Dove si svolgeranno i grandi eventi del Giubileo 2025?

La logica dell’accoglienza è questa. Per gli eventi per i quali sono previsti 65 mila pellegrini, si utilizzerà piazza San Pietro, e semmai saranno allestiti maxi schermi a San Giovanni e a San Paolo. Oltre si andrà o all’aeroporto di Centocelle, o a Tor Vergata. In sostanza in questi due ultimi luoghi si svolgeranno i grandi eventi.

Un evento diffuso per Roma

Il primo evento sarà l’apertura della Porta Santa, il 24 dicembre, che logicamente sarà a San Pietro. Esattamente un mese dopo, dal 24 al 26 gennaio, sarà la volta del Giubileo della Comunicazione. Per questo e per gli altri giubilei, sono previsti più appuntamenti, con messe, incontri, e ricevimenti nelle ambasciate. L’obiettivo è coinvolgere il numero più alto di persone e cercare di far sentire il senso dell’Anno Santo a tutta la città.

Il calendario degli eventi a Centocelle 

A Centocelle si svolgeranno il Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Misericordia (5-6 aprile), quello degli Adolescenti (25 aprile), quello dei Lavoratori (1 maggio-4 maggio), probabilmente l’evento dedicato agli Imprenditori (4 Maggio), il momento dedicato alle Confraternite (16-18 maggio), il Giubileo dei Movimenti (7 e 8 giugno). Lo spazio del Parco è stata già bonificato da possibili ordigni bellici, considerato che l’ex aeroporto fu utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale, e a breve saranno aperti altri due accessi.

A Tor Vergata un milione di ragazzi

Il mega evento dedicato ai Giovani, da un milione di persone, sarà dal 28 luglio al 3 agosto, sarà principalmente a Tor Vergata il 2 agosto, ma coinvolgerà anche il Circo Massimo e i vari parchi della Capitale. Sulla grande spianata alle porte di Roma, già utilizzata durante il Giubileo del Duemila, si arriverà  principalmente con i treni messi a punto da Ferrovie dello Stato. Qui i lavori non saranno conclusi il 31 dicembre ma per marzo – aprile 2025, comunque in tempo per l’evento di agosto. 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014