Categorie: Cronaca

Giubileo 2025, il punto. Tutta Roma coinvolta ma è corsa contro il tempo

Meno di quattro mesi all’apertura della Porta Santa, ufficio del Commissario e Protezione Civile mettono a punto l’accoglienza per evitare che Roma rimanga bloccata

Pubblicato da

Da un milione di pellegrini a soli 700. Sono il numero massimo e minimo di persone che sono previste agli eventi del Giubileo del 2025, e che la Protezione Civile sta studiando per mettere a punto l’accoglienza. Trentasei eventi, ai quali si aggiungerà un flusso costante di fedeli durante tutto l’anno, che potrebbe arrivare fino a 100 mila afflussi giornalieri a San Pietro e alle altre basiliche papali durante il 2025.

Parrocchie, diocesi e Fiera di Roma per l’accoglienza 

I pellegrini saranno accolti in parrocchie, scuole cattoliche, comunità religiose che stanno offrendo i propri spazi. Ma si pensa ad utilizzare anche la Fiera di Roma e a chiedere aiuti alle diocesi vicine. Tutto quanto sotto l’occhio vigile del responsabile dell’accoglienza Agostino Miozzo, mentre l’organizzazione dei grandi eventi è stata affidata alla società Ninetynine per oltre 946 mila euro.

Dove si svolgeranno i grandi eventi del Giubileo 2025?

La logica dell’accoglienza è questa. Per gli eventi per i quali sono previsti 65 mila pellegrini, si utilizzerà piazza San Pietro, e semmai saranno allestiti maxi schermi a San Giovanni e a San Paolo. Oltre si andrà o all’aeroporto di Centocelle, o a Tor Vergata. In sostanza in questi due ultimi luoghi si svolgeranno i grandi eventi.

Un evento diffuso per Roma

Il primo evento sarà l’apertura della Porta Santa, il 24 dicembre, che logicamente sarà a San Pietro. Esattamente un mese dopo, dal 24 al 26 gennaio, sarà la volta del Giubileo della Comunicazione. Per questo e per gli altri giubilei, sono previsti più appuntamenti, con messe, incontri, e ricevimenti nelle ambasciate. L’obiettivo è coinvolgere il numero più alto di persone e cercare di far sentire il senso dell’Anno Santo a tutta la città.

Il calendario degli eventi a Centocelle 

A Centocelle si svolgeranno il Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Misericordia (5-6 aprile), quello degli Adolescenti (25 aprile), quello dei Lavoratori (1 maggio-4 maggio), probabilmente l’evento dedicato agli Imprenditori (4 Maggio), il momento dedicato alle Confraternite (16-18 maggio), il Giubileo dei Movimenti (7 e 8 giugno). Lo spazio del Parco è stata già bonificato da possibili ordigni bellici, considerato che l’ex aeroporto fu utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale, e a breve saranno aperti altri due accessi.

A Tor Vergata un milione di ragazzi

Il mega evento dedicato ai Giovani, da un milione di persone, sarà dal 28 luglio al 3 agosto, sarà principalmente a Tor Vergata il 2 agosto, ma coinvolgerà anche il Circo Massimo e i vari parchi della Capitale. Sulla grande spianata alle porte di Roma, già utilizzata durante il Giubileo del Duemila, si arriverà  principalmente con i treni messi a punto da Ferrovie dello Stato. Qui i lavori non saranno conclusi il 31 dicembre ma per marzo – aprile 2025, comunque in tempo per l’evento di agosto. 

Pubblicato da